Giuseppe Conte torna sui social per chiamare a raccolta la piazza contro l’Autonomia Differenziata e contro il clima intimidatorio in Parlamento.
Il Movimento 5 Stelle, insieme agli altri partiti di opposizione Pd, AVS e +Europa, ha convocato per martedì 18 giugno 2024 una grande manifestazione a Piazza Santi Apostoli dopo quanto accaduto ieri sera - 12 giugno 2024 - alla Camera dei Deputati, con la rissa scoppiata durante la discussione sulla Autonomia Differenziata e l’aggressione del deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno.
Rissa alla Camera, l'appello di Conte alla ‘piazza’: Diciamo no a questo clima e ai tentativi di aggressione
Un video denuncia quello del leader Cinquestelle che definisce ‘inaccettabile’ la reazione dei deputati delle forze di maggioranza di fronte al tentativo del deputato pentastellato di consegnare il Tricolore al ministro della Lega Roberto Calderoli, ‘padre’ della riforma all’approvazione dell’emiciclo di Montecitorio.
Ieri è stata scritta una delle pagine più brutte della storia del Parlamento
Ha esordito Giuseppe Conte che, poi, riferendosi alla rissa scoppiata a Montecitorio ha denunciato l’aggressione ai danni del deputato del suo partito.
Lo hanno aggredito in tanti deputati delle forze di maggioranza, con minacce calci, spintoni e cazzotti. Lo hanno colpito con un cazzotto all’addome e gli hanno tolto il respiro. Hanno colpito anche un commesso e lo hanno dovuto portare in infermeria.
E ancora:
"E’ una cosa assolutamente inaccettabile. Per altro per cosa? Per un tricolore, la nostra bandiera. Allora dico se il vostro problema è il tricolore e difendere l’unità del Paese allora noi rilanciamo e scenderemo con il Tricolore in piazza per dire no all’Autonomia Differenziata, al Premierato e a questo clima intimidatorio.
Poi l’appello:
Sventoliamo il nostro Tricolore. Diciamo no a questo clima, diciamo no a questi tentativi di vile aggressione".
Elezioni Europee 2024, Conte: "Clima di sconforto? Ricostruzioni fantasiose"
Giuseppe Conte sceglie un video sui suoi canali social anche per replicare alle voci di sconforto e di crisi all’interno del Movimento 5 Stelle dopo il deludente risultato riportato alle Elezioni Europee.
"Per quanto riguarda M5s, vorrei chiarire un punto, perchè leggo in questi giorni tante ricostruzioni abbastanza fantasiose. Se qualcuno pensa che il clima nella mia comunità è di sconforto, di depressione per il risultato elettorale vuole dire che non ci conosce e non ha capito nulla di noi".
Ha detto Conte che poi ha concluso:
"Siamo gente seria e motivata che non sta in politica per occupare una poltrona ma per perseguire battaglie. Abbiamo avviato al nostro interno una riflessione per rafforzare le nostre battaglie".