"Abbiamo avuto un problema al gate, siamo in overbooking. Chiediamo se c'è un volontario che vuole disimbarcare" spiega la hostess, tra l'incredulità dei passeggeri. E' successo sul volo Bergamo-Palma di Maiorca del 12 giugno 2024. Alla fine un ragazzo decide di accettare l'offerta della compagnia per lasciare l'aereo: 250 euro e un viaggio gratis.
La compagnia aveva venduto dei biglietti in più, probabilmente per errore. I passeggeri individuati per scendere dall'aereo, però, si erano rifiutati di scendere. Così alla compagnia non è rimasta altra scelta che appellarsi a un volontario, per non rischiare di rimanere a terra.
il curioso annuncio dell'assistente di volo. Il video di quanto accaduto, condiviso su TikTok, ha raggiunto oltre 1,8 milioni di visualizzazioni.
@yllylois.stafa Guardate l’altro video sul mio profilo per vedere come e finito ? p.s ci sono finito anche su MESSAGGERO ??♂️
♬ suono originale - yllylois
Alla fine ecco apparire il volontario, immortalato sempre su TikTok. Un giovane che, zaino in spalla, decide di lasciare l'aereo, mentre gli altri passeggeri lo acclamano e lo ringraziano per aver salvato la loro vacanza.
@yllylois.stafa Il volo partito da Bergamo e diretto a Palma Di Maiorca guardate l’altro video sul mio profilo e seguitimi please ..p.s ci sono finito anche su @Il Messaggero ♬ suono originale - yllylois
Nei commenti ai video alcuni utenti hanno raccontato la propria esperienza con l'overbooking delle compagnie aeree che, a quanto pare, non è un evento poi così raro. C'è chi è stato lasciato in aeroporto e chi invece, come il protagonista del video, si è offerto volontario per abbandonare l'aereo.
racconta Viola.
Mentre un altro utente di TikTok scrive: