Arriva la data e l'ora di svolgimento del click day del bando Isi Inail 2024. A comunicarlo è lo stesso Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro che, proprio dalla giornata di oggi, 14 giugno 2024, ha messo a disposizione anche lo sportello informatico a favore delle imprese.
Attenzione anche all'orario di apertura della piattaforma per il click day: anche per pochi minuti si possono perdere le chance di vedersi accreditare i contributi messi a disposizione per incrementare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro mediante degli investimenti agevolati dagli incentivi e dai bonus dell'Inail.
I bonus andranno anche nella direzione di rinnovare - sempre con l'obiettivo di ridurre i rischi di infortunio e di aumentare l'efficienza energetica e di ridurre le emissioni di sostanze dannose - le attrezzature e i macchinari delle imprese agricole.
È fissato a mercoledì prossimo, 19 giugno 2024, dalle ore 11:00 alle ore 11:20, il click day del bando Isi Inail 2024 con risorse stanziate a valere sul 2023. La finestra temporale, come dimostra l'esperienza delle scorse edizioni degli incentivi, porta a non bucare l'appuntamento con il click day nemmeno di un minuto. Infatti, l'arco dei 20 minuti rischia di escludere beneficiari che finora hanno preso parte a tutti gli step di richiesta degli incentivi.
I bonus riguardano gli investimenti che le imprese effettuano per migliorare le condizioni di salute e di sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro. In tutto, l'Inail ha stanziato 508 milioni di euro di finanziamenti che andranno alle imprese per agevolare, sotto forma di contributi a fondo perduto, le spese effettuate. Ma i fondi saranno a esaurimento e nei 508 milioni di euro occorre considerare le risorse stanziate per gli assi di investimento delle aziende agricole (anche dei giovani imprenditori).
Possono partecipare al click day le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio. Ogni azienda può inviare una sola domanda dei contributi a fondo perduto, per un solo asse di finanziamento e per un solo tipo di progettazione. Il massimo del bonus che si può ottenere è fissato in 130.000 euro, mentre il minimo della spesa è di 5.000 euro.
La data stabilita per il click day del 19 giugno 2024, dalle ore 11:00 alle ore 11:20, arriva al termine di un iter di presentazione della domanda che ha già visto espletare alcuni passaggi da parte delle imprese interessate ai contributi. Dal 3 giugno scorso, infatti, è partito il conto alla rovescia verso il giorno del click day, periodo nel quale le aziende interessate hanno accesso allo sportello on line per avviare la procedura della domanda.
Ammesse allo procedura dello sportello sono dunque le imprese che hanno superato o raggiunto la soglia minima del punteggio necessario all'ammissione al click day. Le stesse imprese devono aver salvato la domanda e acquisito il codice identificavo. Grazie a questo codice hanno la possibilità di accedere allo sportello on line per avviare la procedura di trasmissione della domanda stessa.
Proprio a partire da oggi, 14 giugno 2024, dalle ore 10 è possibile accedere allo sportello informatico. Lo comunica l'Inail che riporta: "A partire dal 14 giugno 2024 è possibile acquisire l'indirizzo dello sportello informatico secondo le modalità operative consultabili nel documento 'Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico Isi 2023'".
L'Inail raccomanda anche alle aziende interessate, nel caso in cui non l'avessero già fatto, di effettuare la registrazione sul portale di regola almeno due giorni prima dell’apertura dello sportello informatico, in calendario per mercoledì prossimo, 19 giugno 2024, dalle ore 11:00 alle ore 11:20.