Roger Vadim, il cui nome completo era Roger Vadim Plemiannikov è stato un celebre regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico francese.
Nato a Parigi il 26 gennaio 1928 a Parigi, il suo padre Igor' Nikolaevič Plemjannikov, ufficiale russo bianco e pianista, emigrò dall'Ucraina, acquisendo la cittadinanza francese e divenendo vice console della Francia in Egitto, ad Alessandria. La madre, Marie-Antoinette Ardilouze, era una scrittrice e saggista francese.
Vadim trascorse la sua infanzia seguendo il padre nelle sue missioni diplomatiche in Nordafrica e Medio Oriente. Quando Vadim aveva 9 anni, la morte del padre costrinse la famiglia a tornare in Francia, dove la madre aprì un ostello nelle Alpi francesi, che divenne un rifugio per ebrei e altri fuggitivi del nazismo.
A 16 anni, Vadim iniziò la sua carriera di attore. Nel 1947 venne assunto come assistente sceneggiatore dal regista Marc Allégret. Il suo esordio alla regia avvenne con il film "E Dio creò la donna" (1956), che lanciò la carriera della moglie Brigitte Bardot.
Vadim morì a 72 anni a causa di un linfoma ed è sepolto nel cimitero di Saint-Tropez.
Vadim si sposò cinque volte e ebbe quattro figli. Nel 1952 sposò l'attrice Brigitte Bardot, da cui divorziò nel 1957.
Sei mesi dopo il divorzio, nel 1958, sposò l'attrice Annette Strøyberg, con cui ebbe una figlia, Nathalie (1957). Il matrimonio terminò nel 1962. Nel 1961 iniziò una relazione con l'attrice Catherine Deneuve, durata due anni, da cui nacque un figlio, Christian (1963). Nel 1965 sposò l'attrice Jane Fonda, con cui ebbe una figlia, Vanessa (1968). Il loro matrimonio fu turbolento e si concluse con il divorzio nel 1973. Nel 1975 sposò l'attrice Catherine Schneider, con cui ebbe un figlio, Vania (1974), ma anche questo matrimonio terminò con un divorzio due anni dopo.
Dal 1980 al 1986, Vadim ebbe una relazione con la sceneggiatrice Ann Biderman. Nel 1987 iniziò una relazione con l'attrice Marie-Christine Barrault, che sposò nel 1990 e con cui rimase fino alla morte.
Nel 1986, Vadim pubblicò un libro intitolato "Bardot Deneuve Fonda: tre donne, tre incontri, tre amori", in cui raccontava le sue relazioni con Brigitte Bardot, Catherine Deneuve e Jane Fonda.