Fabrizio Marrazzo, leader del Partito dei Gay e segretario, ha partecipato a La Zanzara, il programma serale condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Radio 24. Durante l'intervento, ha affrontato il tema dell'omosessualità nel calcio, sottolineando che molti giocatori trovano ancora difficile fare coming out. In Italia, ha citato solamente Jankto come esempio dichiarato, mentre ha rivelato che nella Nazionale impegnata a Euro 2024, che ha debuttato con una vittoria per 2-1 contro l'Albania, ci sarebbero almeno due giocatori omosessuali non dichiarati.
Marrazzo ha affermato che nella Nazionale italiana ci sarebbe almeno un giocatore gay, mentre stanno ancora verificando le informazioni sull'altro.
Anche se Marrazzo non ha rivelato a quali calciatori si riferisse, sui social è partito subito il totonomi. Sono tantissimi gli utenti che, soprattutto su X (Twitter), si stanno sbizzarrendo facendo ipotesi sulle identità dei due presunti gay.
Marrazzo, ricordando che l'unico calciatore dichiaratosi gay in Europa è stato il ceco Jakub Jankto, ha sottolineato le difficoltà che i giocatori LGBT affrontano nel mondo del calcio, dove il loro orientamento sessuale può compromettere la loro carriera, specialmente nel rapporto con i tifosi. Ha concluso che fare coming out dovrebbe essere una scelta personale, pur auspicando che possa essere considerata una decisione positiva.