Miss Persia Universe 2024: un'occasione unica e rara per scardinare valori desueti, ma duri a morire. 72 anni dopo l'ultimo concorso, abbiamo visto sfilare più di una dozzina di giovani donne iraniane, in abiti eleganti, ma anche in bikini, per concorrere al titolo di Miss Persia Universe 2024. La più bella è Fay Asghari.
Miss Persia Universe 2024: risale a 72 anni fa l'ultimo concorso per l'assegnazione della corona. Nella Repubblica Islamica dell'Iran, e in altri paesi del Medio - Oriente, le donne sono obbligate ad indossare il velo, abiti molto coprenti, per aderire ad una cultura, gretta, e come gli abiti stessi chiusa. E' Fay Asghari a parlarne su Instagram, esprimendo gratitudine ed emozione, per la sorpresa, e il gradito ritorno. Miss Persia racconta dei due giorni di allenamento, ed esercizi, per preparare la cerimonia finale, e non perde occasione per parlare complimentarsi con le concorrenti. Il concorso è stato un momento di condivisione e bellezza a tutto tondo.
Fay Asghari vive negli Stati Uniti d'America, da quindici anni, e come tutte le donne che cambiano Paese, stabilizzarsi non ha perso occasione per far sapere quanto è stato difficile stabilizzarsi. La vita negli Usa è stato un percorso ad ostacoli, ma anche un viaggio che l'ha resa la donna che è. Fay si è trovata a fare i conti con sfide e opportunità che l'hanno cambiata, ma non scoraggiata. Al contrario il messaggio che lancia alle altre donne è: "Siate indipendenti e non rinunciate ai vostri sogni."
La serata, organizzata da Golshan Bakhtiari, è stato un sogno diventato realtà non solo per le partecipanti, ma anche per la stessa Golshan: si è trasferita in Italia per arrivare a Miss Universo. Un sogno nel sogno accolto e realizzato al Grand Hotel Plaza. Un momento in cui abbiamo visto le ragazze sfilare con indosso abiti eleganti, sportivi, ma anche in bikini, per poi presentarsi prima della premiazione.