19 Jun, 2024 - 12:27

QS World University Rankings 2025: le migliori città studentesche

QS World University Rankings 2025: le migliori città studentesche

Per il sesto anno consecutivo, Londra è stata nominata la migliore città studentesca del mondo, seguita da Tokyo e Seul. Milano, Roma e Torino si distinguono come le principali città studentesche italiane nella recente classifica stilata da QS Quacquarelli Symonds. Andiamo a scoprire la classifica del QS World University Rankings 2025 considerando le migliori città studentesche italiane e internazionali.  

QS World University Rankings 2025: Londra è ancora la migliore città studentesca del mondo

Londra continua a essere la destinazione preferita dagli studenti di tutto il mondo, ottenendo un punteggio perfetto di 100. La capitale britannica è apprezzata per la qualità delle sue università, l'ampia offerta culturale e le eccellenti opportunità di carriera.

Tokyo e Seoul: capitali asiatiche ai vertici

Tokyo si posiziona al secondo posto con 99,2 punti, grazie alle sue università di eccellenza e alla vivace vita cittadina. Seoul, al terzo posto con 97,8 punti, è rinomata per le sue opportunità accademiche e professionali, oltre che per la sua vivacità culturale.

QS World University Rankings 2025: le migliori città studentesche italiane

Nella classifica globale delle migliori città studentesche, Milano, Roma e Torino rappresentano l'Italia con posizioni rispettivamente al 52°, 54° e 68° posto. Queste città si distinguono per la qualità delle università, l'accessibilità economica, la vivibilità e le opportunità di lavoro.

Milano è la città italiana con il miglior posizionamento, salendo di una posizione rispetto all'anno precedente, al 52° posto. La città eccelle nell'indicatore "Attività dei datori di lavoro", posizionandosi al 24° posto a livello globale. Questo indicatore riflette l'attrattività della città per i laureati e la qualità delle sue università, che si piazzano al 44° posto nel ranking QS.

Roma guadagna due posizioni, raggiungendo il 54° posto nella classifica globale. Questo miglioramento riflette un incremento nelle opportunità per gli studenti e nella qualità della vita nella capitale italiana. La città continua a essere un importante centro accademico e culturale.

Torino, pur scendendo di una posizione rispetto all'anno precedente, mantiene una rispettabile 68° posizione. La città offre un'ampia gamma di opportunità accademiche e professionali, continuando a essere una destinazione attraente per gli studenti.

QS World University Rankings 2025: le prime dieci città studentesche del mondo

Ecco la lista delle prime dieci città studentesche del mondo secondo la classifica Quacquarelly Symonds:

  • Londra, Gran Bretagna - 100 punti
  • Tokyo, Giappone - 99,2 punti
  • Seul, Corea del Sud - 97,8 punti
  • Monaco di Baviera, Germania - 97,7 punti
  • Melbourne, Australia - 95,8 punti
  • Sydney, Australia - 95,6 punti
  • Parigi, Francia - 94,6 punti
  • Zurigo, Svizzera - 94,5 punti
  • Berlino, Germania - 94,4 punti
  • Montreal, Canada - 92,1 punti

Le altre migliori università italiane nel QS World University Rankings 2025

Nel QS World University Rankings, diverse università italiane si distinguono. La Sapienza Università di Roma è al 132° posto, mentre il Politecnico di Milano si posiziona al 111° posto. L'Università di Torino e l'Università di Roma Tor Vergata si trovano rispettivamente al 371° e 393° posto.

Le migliori università per disciplina

Oltre alle migliori università per città studentesche, c’è da considerare anche un altro ranking che premia gli atenei internazionali per discipline. Nello specifico, il QS World University Rankings by Subject include ben 55 discipline. Harvard University è al primo posto nelle scienze umanistiche, mentre il MIT domina nel settore ingegneria e tecnologia. Il Politecnico di Milano è la migliore università italiana in questo campo, posizionandosi al 23° posto. Harvard guida anche nelle scienze naturali e medicina.

In sintesi

Le città italiane continuano a migliorare nelle classifiche globali delle città studentesche, con Milano, Roma e Torino che si distinguono per la qualità delle loro università e le opportunità professionali offerte. Londra, invece, si conferma al vertice della top 10 stilata dalla ormai attesissima QS World University Rankings 2025, ma questa non è una sorpresa. Continuano ad accrescere valore e prestigio le università asiatiche.

AUTORE
foto autore
Daniele Sforza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE