E’ ancora apertissima la partita a Bruxelles per la nomine dei vertici del Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni. Il pallino del gioco, come risaputo, è in mano ai popolari, essendo il Ppe il partito che ha preso il maggior numero di preferenze alle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno.
Sul tavolo non ci sono solo i cosiddetti i top Jobs per i quali sembra vicino un accordo, anche se i giorni che ci separano dal prossimo Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno potrebbero riservare qualche colpo di scena, ma anche le nomine dei commissari.
In una recente intervista ad un canale televisivo francese, il vicepremier italiano Antonio Tajani, che del Ppe è anche il vicepresidente, ha ribadito le richieste dell'Italia e ha anche sottolineato il fatto che nel nostro paese il centrodestra - guidato dalla premier Giorgia Meloni, presidente del partito europeo dei Conservatori (ECR) - ha vinto le elezioni. Una sottolineatura che potrebbe essere letta anche come un ulteriore endorsement per l’inclusione dei Conservatori nella coalizione di maggioranza all’Europarlamento. Il Ministro degli Esteri italiano, infatti, è tra i sostenitori dell’allargamento della maggioranza a Ecr.
Il vicepremier Antonio Tajani nelle sue dichiarazioni alla tv francese ha ribadito il ruolo di primo piano di Forza Italia nella scelta dei nomi per i vertici di Bruxelles che si definiranno nei prossimi giorni. Tajani vuole la vicepresidenza della Commissione, il ruolo di vice von der Leyen, qualora dovesse essere riconfermata, e un commissario forte.
Dopo le elezioni europee il governo e il centrodestra sono ancora più forti. Ora a Bruxelles ci batteremo per delle politiche a favore dell’industria e dell’agricoltura.@LCI pic.twitter.com/F1Ki8d1WsG
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 22, 2024
Non è la prima volta che il segretario di Forza Italia propone di allargare la maggioranza a Bruxelles ai Conservatori di Giorgia Meloni. Non è un mistero che per Tajani la maggioranza in Parlamento dovrebbe guardare a Ecr e non ai Verdi.
Il vicepremier, sottolinea, nel suo intervento la stabilità politica nel nostro Paese porti maggiore stabilità anche in Europa.