24 Jun, 2024 - 13:21

Perché serve il premierato? La ministra delle riforme Casellati: "Il Parlamento deve funzionare meglio"

Perché serve il premierato? La ministra delle riforme Casellati: "Il Parlamento deve funzionare meglio"

Perché serve il premierato, la grande riforma costituzionale su cui il centrodestra conta per avere un sistema istituzionale più forte? Oggi, 24 giugno, l'ha spiegato la ministra per le riforme istituzionali Elisabetta Casellati ai microfoni di Radio 24.

Perché serve il premierato? Per la ministra delle riforme Casellati il Parlamento deve funzionare meglio

Questa mattina, 24 giugno, ha fatto sorridere la vignetta pubblicata su Il Foglio da Makkox dedicata alla riforma del premierato: vi si vede raffigurati Giorgia Meloni e Sergio Mattarella. La premier dice: "Guardate, la cosa del presidenzialismo ve la faccio semplice: o me. o lui". Al che, il Presidente della Repubblica accenna un "Eh?". Con la Meloni che gli dà subito addosso in romanesco: "Muto! Abituate fin da ora a stà muto!". Questo, per dire che una delle grandi preoccupazioni di chi si schiera contro la riforma del premierato ha come argomento il fatto che il Capo dello Stato ne uscirebbe ridimensionato rispetto alle funzioni che gli assegna ora la Costituzione. Sta di fatto che la Casellati, al contrario, per perorare la riforma, non si sofferma su questo punto. Ma su un riequilibrio che, secondo il suo punto di vista, bisogna operare nei rapporti tra Governo e Parlamento:

virgolette
Già nelle vesti di Presidente del Senato ho più volte sottolineato la necessità di un riequilibrio dei poteri del Parlamento. Perché, non da oggi e non da questa riforma, ma da ormai 20 anni - e a tutti i livelli di governo, compresi Comuni e Regioni - sono stati marginalizzati. C’è stata, cioè, una prevaricazione dell’esecutivo sul legislativo per effetto della decretazione d’urgenza che solo a volte, nelle vere emergenze, come nel caso del Covid o del caro bolletta, è davvero un rimedio necessario"

Il nodo del sistema istituzionale che il premierato vuole curare

Il nodo che la Casellati vuole sciogliere con il premierato, quindi, è questo:

virgolette
"Va certamente riequilibrata la situazione tra Governo e Parlamento perché la Costituzione su questo punto non si può modificare: siamo e resteremo una Repubblica parlamentare. Ma la situazione va modificata di fatto e di diritto attraverso dei regolamenti che possono stabilire, per esempio, delle votazioni a data certa da parte del Parlamento e quindi con regole parlamentari molto più stringenti sul percorso delle leggi ordinarie. Così da dare linfa nuova al Parlamento
AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE