Verbali invalidità INPS: con la pubblicazione del messaggio n. 2184 del 10 giugno 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver attivato un nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva per quanto riguarda i soggetti che sono destinatari di verbali di cecità parziale e totale.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Comunicazione, dalla Direzione Centrale Organizzazione, dalla Direzione Servizi al Territorio, dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all'interno del progetto n. 77 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) denominato "Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – Step 2".
Il messaggio in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato disposto in precedenza dalle seguenti normative e dai seguenti atti che sono stati pubblicati sempre da parte dell'Istituto stesso, ovvero:
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato previsto dal sopra citato progetto n. 77 del PNRR, attraverso la pubblicazione del suddetto messaggio n. 4698 del 29 dicembre 2023 l'INPS ha comunicato di aver istituito un nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva per i destinatari di verbali di cecità parziale e totale.
Pertanto, dopo aver attinto dai dati che sono contenuti all'interno della procedura di "Accertamento sanitario" l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha introdotto il nuovo servizio sopra richiamato per poi estenderlo in maniera graduale a sempre più persone con disabilità.
A tal proposito, in particolare, il nuovo servizio di audio-guida destinato ai soggetti che sono affetti da cecità parziale e totale mette a disposizione di questi ultimi tutte le informazioni per ciò che concerne il giudizio medico-legale espresso, nonché quelle che sono contenute all'interno del verbale sanitario.
Nello specifico, ecco qui di seguito tutti i servizi che sono messi a disposizione dei soggetti interessati dalla nuova audio-guida personalizzata e interattiva:
I soggetti interessati dal nuovo servizio di audio-guida possono accedervi tramite tre diverse modalità: