25 Jun, 2024 - 01:22

Verbali invalidità INPS: nuovo servizio di audio-guida per soggetti con cecità parziale e totale

Verbali invalidità INPS: nuovo servizio di audio-guida per soggetti con cecità parziale e totale

Verbali invalidità INPS: con la pubblicazione del messaggio n. 2184 del 10 giugno 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver attivato un nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva per quanto riguarda i soggetti che sono destinatari di verbali di cecità parziale e totale.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Comunicazione, dalla Direzione Centrale Organizzazione, dalla Direzione Servizi al Territorio, dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all'interno del progetto n. 77 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) denominato "Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – Step 2".

Il messaggio in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato disposto in precedenza dalle seguenti normative e dai seguenti atti che sono stati pubblicati sempre da parte dell'Istituto stesso, ovvero:

  • la legge n. 104 del 5 febbraio 1992, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate", la quale è stata successivamente pubblicata all'interno del Supplemento Ordinario n. 30 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 39 del 17 febbraio 1992;
  • la legge n. 68 del 12 marzo 1999, recante "Norme per il diritto al lavoro dei disabili", la quale è stata successivamente pubblicata all'interno del Supplemento Ordinario n. 57 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 68 del 23 marzo 1999;
  • il messaggio INPS n. 4698 del 29 dicembre 2023;
  • il messaggio INPS n. 1271 del 27 marzo 2024.

Verbali invalidità INPS: i servizi e le istruzioni per l'accesso alla nuova audio-guida per i destinatari di verbali di cecità parziale e totale

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato previsto dal sopra citato progetto n. 77 del PNRR, attraverso la pubblicazione del suddetto messaggio n. 4698 del 29 dicembre 2023 l'INPS ha comunicato di aver istituito un nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva per i destinatari di verbali di cecità parziale e totale.

Pertanto, dopo aver attinto dai dati che sono contenuti all'interno della procedura di "Accertamento sanitario" l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha introdotto il nuovo servizio sopra richiamato per poi estenderlo in maniera graduale a sempre più persone con disabilità.

A tal proposito, in particolare, il nuovo servizio di audio-guida destinato ai soggetti che sono affetti da cecità parziale e totale mette a disposizione di questi ultimi tutte le informazioni per ciò che concerne il giudizio medico-legale espresso, nonché quelle che sono contenute all'interno del verbale sanitario.

Nello specifico, ecco qui di seguito tutti i servizi che sono messi a disposizione dei soggetti interessati dalla nuova audio-guida personalizzata e interattiva:

  • il servizio di Download del codice QRcode che attesta lo status di invalidità civile, in modo da poter beneficiare sin da subito delle agevolazioni economiche spettanti;
  • il nuovo "Portale della disabilità", il quale ha lo scopo di facilitare l'interazione degli utenti con l'Istituto ed il quale contiene le informazioni e i servizi in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap;
  • il servizio Fascicolo previdenziale, il quale consente la verifica delle prestazioni erogate;
  • il servizio di richiesta Deleghe identità digitale;
  • il servizio di Cassetta postale online, il quale consente di visualizzare e/o di salvare la raccomandata inviata che contiene in allegato il verbale sanitario;
  • il servizio per richiedere la Disability card, il quale viene messo a disposizione esclusivamente dei soggetti beneficiari della misura attraverso un apposito link di accesso al medesimo.

I soggetti interessati dal nuovo servizio di audio-guida possono accedervi tramite tre diverse modalità:

  • la notifica disponibile nella propria area riservata "MyINPS" presente sul sito web dell'Istituto, previa autenticazione mediante l'utilizzo delle proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
  • la notifica disponibile nell'app "INPS Mobile";
  • la notifica disponibile nell'app "IO".
AUTORE
foto autore
Valerio Sirocchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE