Via libera alla presentazione della richiesta della sesta rata del Pnrr pari a 8,5 miliardi di euro. La decisione è arrivata oggi – 24 giugno 2024 – nel corso della riunione della Cabina di regia a Palazzo Chigi, presieduta dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e convocata dal ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.
Soddisfatta la premier Giorgia Meloni che ha sottolineato come l’Italia sia stato il primo paese europeo ad aver raggiunto i 38 obiettivi previsti per poter richiedere il pagamento della sesta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’Italia è attualmente in attesa di ricevere i finanziamenti relativi alla quinta rata.
Critico il Partito Democratico che ‘bolla’ l’annuncio di oggi come propaganda elettorale. Oggi, infatti, è l’ultimo giorno dei ballottaggi per le elezioni comunali 2024 in circa 100 comuni italiani.
In attesa che l’Europa completi l’iter di verifica e rendicontazione della quinta rata, l’Italia invierà nelle prossime settimane la richiesta per la sesta rata.
Ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che poi ha spiegato:
Guarda avanti il Ministro Raffaele Fitto che ha già annunciato per i prossimi giorni l’attivazione dell'attività di verifica del raggiungimento degli obiettivi della settima rata.
Critico il Pd. Il capogruppo in Commissione Bilancio alla Camera, Ubaldo Pagano ha parlato di finto annuncio da parte della Presidente del Consiglio, Meloni in vista dei ballottaggi per le elezioni amministrative 2024, che si chiudono oggi.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *