25 Jun, 2024 - 16:55

Kenya, parlamento sotto assedio: migliaia di manifestanti in protesta per la legge finanziaria, diversi morti

Kenya, parlamento sotto assedio: migliaia di manifestanti in protesta per la legge finanziaria, diversi morti

Nairobi, la capitale del Kenya è stata teatro di una grande protesta in Parlamento. Migliaia di cittadini si sono radunati per unire la loro voce contro la legge finanziaria, dopo la notizia della sua approvazione.

Kenya, parlamento sotto assedio: migliaia di manifestanti in protesta

Nairobi, Kenya. Migliaia di manifestanti hanno assediato la sede del Parlamento nella capitale dello Stato. Gli edifici sono diventati teatro di scontro in seguito al passaggio della nuova legge finanziaria. I media nazionali e il sito Kenyans, hanno riportato che proprio appena fuori dal parlamento sarebbero stati sparati diversi colpi d'arma da fuoco.

Secondo le autorità locali, anche alcuni deputati dell'opposizione avrebbero deciso di unirsi alle persone nella manifestazione. Le proteste sarebbero state scatenate a causa di un vertiginoso aumento delle tasse.
Nel corso degli scontri, la polizia ha arrestato diversi cittadini e ha sparato lacrimogeni sulla folla. Una parte del Parlamento sarebbe stata coperta dalle fiamme: è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Le autorità stanno compiendo gli accertamenti necessari.

Feriti e morti nella protesta in Kenya

Durante la protesta al Parlamento a Nairobi è rimasto ferito il giornalista keniota Collins Olunga. La notizia è stata diffusa dall'agenzia di stampa francese AFP. E' stato trasportato in ospedale e le sue condizioni sarebbero stabili.

Tra i manifestanti c'era anche l'attivista e giornalista Rita Auma Obama, sorellastra dell'ex presidente americano Barack Obama. Otto manifestanti sono morti negli scontri. Il bilancio dei feriti ammonta a 45 ed è in aggiornamento, sono stati ricoverati al Kenyatta National Hospital della capitale. La legge finanziaria che ha scatenato proteste in tutto il Paese è stata approvata in Parlamento con 195 voti a favore e 106 contrari.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE