Dopo le forti tensioni che hanno caratterizzato gli ultimi dibattiti nelle aule di Camera e Senato, nella seduta di oggi - 25 giugno 2024 - a Montecitorio maggioranza e opposizione hanno votato insieme per l'approvazione della proposta di legge sull'assistenza sanitaria per le persone senza fissa dimora a prima firma Pd.
Gli animi si sono accessi, invece al Senato, dopo la decisione del Governo di mettere la fiducia al Dl Coesione, suscitando le proteste dell'opposizione. Intanto, sempre a Palazzo Madama, in serata, è stato approvato il Dl Terzo Settore con le opposizioni che si sono astenute.
Nel pomeriggio, infine, i capigruppo hanno deciso il calendario dei lavori della camera per il mese di luglio. Attesi il Decreto Salva casa e quello Taglia liste d'attesa, mentre slitta il Ddl Sicurezza. L'avvio dell'esame da parte dell'Assemblea, inizialmente previsto giovedì 27 giugno, è stato infatti rinviato al 25 luglio.
Nella seduta di oggi, il Governo ha deciso di porre la fiducia al Senato al Dl Coesione suscitando le veementi proteste dell'opposizione che accusano la maggioranza di coprire con il ricorso alla fiducia la propria 'debolezza'.
La decisione è stata comunicata dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Il voto dell'Aula del Senato è previsto per domani mattina, mentre il testo è atteso il 1 luglio alla Camera per la discussione generale, dopodichè il governo porrà la questione di fiducia. Il voto definitivo della Camera sul provvedimento che va convertito in legge entro il 6 luglio, è previsto giovedì 4 luglio.
Nel frattempo, sempre a Palazzo Madama, in serata è stato approvato in via definitiva il Ddl Terzo settore con 67 sì. A favore del ddl di iniziativa governativa hanno votato i partiti di maggioranza, si sono astenuti i senatori di Pd, M5s e Iv.
Approvata con 227 voti a favore e nessun voto contrario, la Proposta di legge con le disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora. Il provvedimento, a prima firma Pd, passa ora all'esame del Senato. Si tratta di una misura sperimentale che prevede l'assegnazione per gli anni 2025 e 2026 di un medico di famiglia ai senza fissa dimora nelle città metropolitane.
La nuova legge sarà sperimentata per due anni (2025-2026) in 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) con un budget di 2 milioni di euro, coprendo oltre il 60% delle persone senza dimora presenti nel nostro paese.
Afferma il capogruppo democratico nella commissione Affari sociali della Camera e responsabile welfare del partito Marco Furfaro, primo firmatario della proposta di legge.
E', invece, il commento della segretaria del Pd, Elly Schlein.
Si prevede un mese di luglio particolarmente impegnativo per il Parlamento alle prese con un fitto calendario. Diversi i decreti in esame, da quello sull’Agricoltura al decreto sulla Protezione civile e il G7 fino al decreto sul Piano casa e le liste d'attesa.
Da lunedì 15 luglio l'Aula sarà impegnata con il decreto sul Piano casa, mentre da giovedì 18 con il decreto Sport. Lunedì 22 arriva in Aula il decreto Infrastrutture e il 25 luglio si svolgerà la discussione generale sul Ddl Sicurezza. Il 26 luglio si svolgerà la discussione generale sul decreto liste d'attesa edal 31 luglio inizierà l'esame del decreto Protezione civile e G7.