Sui social, e in particolare su TikTok, spopola un nuovo trend che promette di eliminare l'acne con un metodo semplice e casalingo: consumare uno spicchio d'aglio crudo ogni giorno.
Ma questa "cura miracolosa" ha davvero fondamento scientifico? In questo articolo vedremo cosa ne pensano i dermatologi, se questa è davvero una soluzione valida e alternativa.
L'ultima moda che sta spopolando sui social media consiste nel consumare spicchi d'aglio crudo per eliminare l'acne, sia ingerendo cucchiaiate di aglio che ingoiando spicchi interi.
In un video su TikTok con quasi 24 milioni di visualizzazioni, un utente ha documentato il suo percorso nel mangiare aglio crudo per combattere l'acne ormonale. Un altro utente, il cui video ha raggiunto 14,4 milioni di visualizzazioni, ha condiviso i miglioramenti ottenuti nel consumo di aglio crudo per trattare l'acne e le macchie scure.
Anche se l'aglio potrebbe sembrare una soluzione economica e facilmente reperibile rispetto ai trattamenti dermatologici, ci sono alcune ragioni per cui dovresti riflettere attentamente prima di adottare questo metodo.
L'aglio è stato utilizzato in medicina per secoli per trattare vari disturbi come il colesterolo alto e la malattia coronarica. Tuttavia, non ci sono sufficienti studi scientifici che confermino che l'aglio possa eliminare l'acne, ha dichiarato Rachel Nazarian, MD, dermatologa certificata del gruppo Schweiger Dermatology, a Verywell.
"Non esistono prove scientifiche che supportino l'uso dell'aglio per via orale come trattamento per l'acne", ha affermato Nazarian. "La verità è che nessuna quantità di aglio assunta per via orale aiuterà a curare l'acne."
Elizabeth Geddes-Bruce, MD, dermatologa certificata presso Westlake Dermatology di Austin, Texas, ha spiegato a Verywell che mentre l'aglio da solo potrebbe non avere un effetto significativo sull'acne facciale, "potrebbe essere utile" se inserito in una dieta a basso contenuto glicemico e ricca di fibre.
Nazarian ha riconosciuto che l'aglio contiene composti antibatterici e antinfiammatori naturali che possono aiutare a mantenere la pelle sana, simili ai benefici di alimenti ricchi di antiossidanti come il tè verde, i frutti di bosco e il melograno.
Una revisione del 2014 ha riscontrato che l’aglio contiene composti che possono prevenire la crescita di alcuni batteri e funghi, potenzialmente aiutando con alcune condizioni della pelle. Tuttavia, i ricercatori non hanno stabilito se l'aglio sia utile specificamente per il trattamento dell'acne. Mancano studi specifici.
È anche importante ricordare che le cause dell'acne variano da persona a persona. Può derivare da cambiamenti ormonali o dall'uso di prodotti per il trucco o per la cura della pelle che ostruiscono i pori.
In entrambi i casi, mangiare aglio farebbe poco per trattare l'acne. Probabilmente esistono metodi più efficienti ed efficaci per curare l’acne rispetto al consumo quotidiano di aglio crudo, come raccomandato da questa tendenza di TikTok.
Finora non sono stati pubblicati studi di controllo randomizzati che studiassero l’uso dell’aglio per il trattamento dell’acne, quindi gli esperti non possono confermare se l’aglio è efficace per diversi tipi di acne.
Se vuoi provare a usare l'aglio crudo per combattere l'acne, inizia con moderazione, magari con l'aggiungere più aglio alle tue pietanze.
Ricorda che mangiare spicchi d'aglio crudo ogni giorno può essere irritante e anche disgustoso.
Anche l'uso topico dell'aglio è sconsigliato, perché può essere estremamente irritante se strofinato direttamente sulla pelle.
Mangiare aglio crudo potrebbe non aiutare molto per la pelle, ma offre molti benefici per la salute. L’aglio contiene proprietà antiossidanti che possono ridurre l’infiammazione e riparare i danni causati dai radicali liberi, e questo riduce potenzialmente il rischio di malattie cardiache e cancro.
Contiene anche manganese, necessario per costruire ossa forti e mantenere un sistema immunitario sano, oltre a potassio, importante per la contrazione muscolare e la funzione cardiaca.
Le persone con pressione bassa devono essere caute, poiché l’aglio può influenzare il sanguinamento e la coagulazione, perché funziona come un anticoagulante.
Inoltre l’aglio può interferire con l’efficacia degli anticoagulanti e di altri farmaci, come il paracetamolo e alcuni farmaci per l’HIV.