I Simple Minds si esibiranno con un doppio concerto, il 27 e 28 giugno 2024, a Roma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica nel contesto del Roma Summer Fest. Un appuntamento imperdibile per i fan della band che proseguono inarrestabili il Global Tour 2024. Considerati uno dei gruppi più longevi, i SImple Minds hanno raggiunto i 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
Dopo il tour del 2022 che aveva registrato tutto sold out con gran finale all’Arena di Verona, i Simple Minds sono pronti a far rivivere in live i loro più grandi successi, da Promised You a Miracle, Glittering Prize, Someone Somewhere in Summertime a Waterfront, Alive and Kicking, Sanctify Yourself e Don’t You Forget About Me . Questa la scaletta con l’ordine di esibizioni delle canzoni:
I biglietti per il doppio concerto dei Simple Minds a Roma possono essere acquistati su Ticketone. Per entrambe le date del 27 e 28 giugno risultano disponibili dei posti in Tribuna laterale (51,75€) e in Tribunetta alta (40,25€).
L’Auditorium Parco della Musica si trova in via Pietro de Coubertin 30, nella pianura che si estende tra le rive del Tevere e la collina dei Parioli e vicino il palazzetto dello Sport in Viale Tiziano. Arrivarci non è difficile né con i mezzi né con l’auto che potrà sostare nell’ampio parcheggio situato nei pressi dell’Auditorium.
L’Auditorium Parco della Musica è servito da due parcheggi, con posti riservati ai disabili: parcheggio a raso nell’area antistante il Parco della Musica, con accesso da viale Pietro de Coubertin; parcheggio coperto multipiano con accesso da viale Pietro de Coubertin e/o Viale Maresciallo Pilsudski. La gestione dei parcheggi è di gestiti da Park it. s.r.l., entrambi sono a pagamento.
Per chi si muove invece con i mezzi, scendere alla fermata Flaminio della Metro A. Poi da qui il Tram 2 o la Ferrovia Roma-Nord fino a Piazzale Euclide. Oppure in alternativa prendere l’autobus 910 che parte dalla Stazione Termini e arriva a Piazza Mancini. La fermata più vicina all'Auditorium è De Coubertin/Palazzetto dello Sport.
È il 1978 quando, a Glasgow, il cantante Jim Kerr e il chitarrista Charlie Burchill decidono di fondare i Simple Minds, dopo avere suonato insieme nel gruppo punk Johnny & The Self Abusers. Dopo aver ingaggiato il bassista Derek Forbes, il tastierista Michael McNeil e il batterista Brian McGee, la band band esordisce con l’album Life In A Day (1979), album di musica elettronica post-punk. Con i successivi album Real to Real Cacophony (1979), Empires and Dance (1980) e Sons and Fascination/Sister Feelings Call(1981), i Simple Minds cominciano a riscuotere un discreto successo.
Nel 1982 esce l’album New Gold Dream (81-82-83-84), con i celebri New Gold Dream e Someone Somewhere in Summertime, ritenuto ad oggi tra i lavori più rappresentativi della loro carriera. La band poi inizia a impegnarsi pubblicamente in politica, sostenendo Amnesty International ed organizzando alcuni grandi concerti contro il regime dell’apartheid sudafricano.
Nel 2016 esce Simple Minds Acoustic, ovvero 12 successi della band rivisitati in chiave acustica. Con circa 60 milioni di dischi in tutto il mondo in ben quarantacinque anni di carriera e con dei successi immortali, i Simple Minds sono diventati una della band più famose di tutti i tempi, un simbolo della New Wave e un’icona della musica degli anni 80’ e 90’.