Il 4 e 5 luglio a Roma è in programma un evento dell'Anci, l'associazione che raggruppa i Comuni italiani, sul Pnrr. La convention si intitolerà Missione Italia e si focalizzerà sulla dimensione tecnica e procedurale del Pnrr per offrire un supporto concreto ai Comuni attraverso il confronto con dirigenti e funzionari di Ministeri, amministratori locali e operatori economici. Sta di fatto che l'appuntamento sarà anche l'occasione per testare la possibilità di un cambio al vertice: dal 2016, il presidente dell'Anci è stato l'ex sindaco di Bari Antonio Decaro, fresco di promozione all'europarlamento. Al suo posto, dovrebbe andarci un altro primo cittadino del Sud: in pole, infatti, c'è il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Gaetano Manfredi, 60 anni, già Presidente della Conferenza dei Rettori Italiani e ministro dell'Università e della ricerca con il Conte due, sindaco di Napoli dall'ottobre del 2021, dovrebbe raccogliere i maggiori consensi per rappresentare i primi cittadini italiani. Nel capoluogo partenopeo, tra l'altro, ha dato vita, per il centrosinistra, la coalizione che ha stravinto l'ultima tornata delle amministrative, a un campo larghissimo che va dalla sinistra a Italia Viva, passando per il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle. A Roma, dal 4 luglio, di sicuro per lui sarà anche l'occasione per capire che aria tira per il salto a livello nazionale.
Sta di fatto che, nel corso dell’evento dell'Anci, si farà fondamentalmente il punto sullo stato di attuazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza con una serie di focus tematici che verteranno su rigenerazione urbana, coesione sociale, transizione energetica, digitalizzazione, cultura, sviluppo sostenibile, istruzione, salute e sport. I lavori si apriranno giovedì 4 luglio con gli interventi del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto e del presidente dell’Anci. Sul palco si alterneranno i ministri Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Orazio Schillaci (Salute), Matteo Piantedosi (Interno), Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti), Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito). Interverrà anche Marie Donnay, direttrice nella Task force per la Ripresa e la Resilienza per la Commissione Europea.