E’ Antonio Luis Santos da Costa il nuovo presidente del Consiglio Europeo, il primo politico di uno stato dell’Europa Meridionale a ricoprire tale ruolo. La sua nomina è stata decisa ieri – 27 giugno 2024 – nel corso del vertice del Consiglio Europeo a Bruxelles.
Il suo nome circolava da tempo nella lista dei ‘top jobs’ indicati dai principali partiti dell’Ue, ma è stato eletto con il voto contrario dell’Italia, come anche la premier estone Kaja Kallas indicata come Alta Rappresentante Ue.
É com um enorme sentido de missão que assumirei a responsabilidade de ser o próximo Presidente do Conselho Europeu.
— António Costa (@antoniolscosta) June 27, 2024
Agradeço aos membros do @EUCouncil pela confiança que em mim depositaram ao me elegerem, bem como ao @PES_PSE e ao @govpt pelo seu apoio nesta decisão.
Como…
Antonio Costa, 63 anni, è nato a Lisbona il 17 luglio 1961, figlio di uno scrittore comunista, Orlando da Costa e di Maria Antonio Palla, nota giornalista. Laureato in Legge, è un politico portoghese, segretario generale del Partito Socialista e primo ministro del Portogallo dal 26 novembre 2015 al 2 aprile 2024, nonché esponente di spicco del Partito Socialista Europeo.
Ha iniziato prestissimo la sua militanza politica iscrivendosi a soli 14 anni alla Juventude Socialista, l’organizzazione giovanile del Partito Socialista. Il primo incarico nel 1983 a soli 22 anni come consigliere comunale a Lisbona. Celebre la corsa che organizzò tra un asino e una Ferrari durante le comunali del 1993 a Loures per evidenziare i problemi di collegamento con la capitale. La corsa fu vinta dall’asino. Nel 1995 fu sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento nel governo dell’attuale segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.
La carriera al Parlamento Europeo inizia nel 2004 quando viene eletto eurodeputato e vicepresidente del Parlamento Europeo. Dal 2007 al 2015 è stato eletto sindaco di Lisbona e nel 2015 è diventato Primo ministro del Portogallo ed è stato artefice del risanamento delle finanze pubbliche portando il Paese fuori dalla vigilanza della troika.
Sposato con l'insegnante Fernanda Maria Gonçalves Tadeu dal 1987, ha un figlio e una figlia, Catarina Tadeu da Costa, Pedro Miguel Tadeu da Costa. Suo fratello (figlio di seconde nozze del padre) è il giornalista Ricardo Costa.
Grande tifoso del Benfica, quando può è presente sugli spalti per seguire la sua squadra. Possiede anche la cittadinanza indiana.