Se c’è una cosa che fa subito colazione anglosassone questo è porridge overnight. Ricetta semplice, accessibile, facile da realizzare. E con tantissime varianti che ci danno la possibilità di variare il gusto del nostro piatto e condividerlo con altre persone in serena allegria. Giusto per focalizzare il tema di questo articolo, quando parliamo di porridge ci riferiamo alla classica colazione britannica e statunitense: una zuppa di avena dolce che si mescola con i più svariati ingredienti per fornirci la migliore energia durante la giornata.
La ricetta del porridge overnight si differenzia dalla tradizionale preparazione perché in questo caso stiamo parlando di un piatto freddo. Questo è il motivo per cui questa ricetta va preparata in anticipo per dargli il tempo di raffreddarsi valorizzando il sapore degli ingredienti. Porridge overnight: ricetta per gente tranquilla disposta ad organizzare la sua dieta con cura e programmazione. Nella ricetta che andiamo a presentare per prima il porridge overnight si presenta nella variante con yogurt greco, mirtilli e mandorle. Ma vedremo poi che gli ingredienti possono essere ampliati, modificati, aggiunti a piacere.
Se vogliamo qualcosa di sano, nutriente, e fresco quello che fa per noi è il porridge overnight: ricetta semplice, veloce, dai pochi e selezionati ingredienti. Andiamo a scoprirli e poi a seguire i passaggi per valorizzarli al meglio:
Prendete un barattolo di vetro pulito e abbastanza capiente e versateci dentro la crusca d’avena. Aggiungete la giusta quantità di latte di riso e amalgamate il tutto. Lasciate riposare qualche istante mentre vi prendete il tempo di lavare e tagliare i mirtilli a metà. Versateli poi nel composto di avena e latte di riso quindi mescolate di nuovo e poi lasciate riposare in frigo per tutta la notte.
Il giorno dopo, appena alzati, togliete dal frigo il vostro barattolo, apritelo, mescolate gli ingredienti e versateli in una ciotola. Quindi aggiungete lo yogurt greco e i mirtilli interi. Per completare il piatto aggiungete delle mandorle tritate al coltello e due - tre ciuffetti di menta per dare freschezza al tutto.
Il porridge overnight è un piatto che va preparato e consumato. Quindi predisponete le dosi necessarie valutando bene di evitare gli sprechi. Ultima cosa: per il porridge overnight è meglio utilizzare la crusca d’avena perché risulta più gustosa nella preparazione fredda. Per questo se volete un porridge tradizionale, ovvero cotto, dovrete utilizzare i fiocchi d’avena.
Se la ricetta del porridge overnight vi ha convinto, sappiate che potete prepararlo in tante altre varianti che vi daranno sicuramente ampia soddisfazione. Come nel caso dell’overnight layers porridge di cui vi proponiamo ingredienti e passaggi per una personale e squisita colazione. Ecco quello che vi serve:
In una ciotola capiente versate i fiocchi d’avena e amalgamateli con l’acqua. Fate cuocere su fuoco medio oppure al microonde per un minuto e mezzo a 750W. Levate dal fuoco e aggiungete i semi di chia e la confettura allo yogurt. Mescolate per far amalgamare il tutto.
Utilizzando un coppapasta capiente create delle tortine a strati versando di seguito il porridge, lo yogurt, la banana. Quindi ricominciate fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite la superficie con granella di cioccolato. Una volta completamente freddo mettete in frigo e lasciare riposare per una notte intera.