A dieci anni esatti dall’album Il padrone della Festa, Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri tornano insieme per un concerto evento in programma sabato 6 luglio 2024 al Circo Massimo di Roma. I tre cantautori ripercorreranno dal vivo la loro carriera con i brani più significativi. Non mancheranno le incursioni dell’uno nei pezzi degli altri così da poter rivivere un’altra notte da vera e propria band.
Nella grande festa al Circo Massimo ci saranno in scaletta tutti i brani dell’album Il padrone della festa, un disco quanto mai attuale per i temi affrontati, che ha messo al centro, partendo dal titolo, una riflessione profonda sulla crisi ambientale e climatica e sulla fragilità del pianeta che ci ospita. Era infatti il 2014 quando dopo un viaggio in Sudan, Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri decisero di lavorare ad un disco collettivo a dimostrazione che nonostante le carriere singole fosse possibile mettersi a disposizione dell’arte abbandonando così le logiche di mercato.
Con quello stesso spirito, i tre si esibiranno al Circo Massimo di Roma e in loro compagnia ci saranno musicisti e amici con da cui sempre condividono il palco. Per il momento la scaletta è ancora top secret e verrò svelata solo stasera. Con oltre 50.000 biglietti venduti, quello del trio Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo sarà uno dei grandi eventi della stagione estiva in Italia.
Il concerto, ricco di grandi emozioni e qualche sorpresa, avrà anche un opening speciale. A partire dalle ore 19.00, infatti, si esibiranno in apertura tre artiste tra le più interessanti della nuova scena musicale: Anna Castiglia, Emma Nolde e Daniela Pes, scelta artistica coerente con lo spirito di condivisione che ha sempre legato Fabi, Silvestri e Gazzè alla musica.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.00, mentre l’apertura delle porte è prevista per le ore 16.00. Per chi volesse acquistare i biglietti, è possibile ancora farlo sul sito Ticketone. Per il momento risultano disponibili i biglietti per il posto unico al prezzo di 46,00€. Esaurito invece il pit.
Fino a poco prima dell'inizio del concerto sarà attiva l'area family, uno spazio all'interno del Circo Massimo dedicata alle famiglie e ai più piccoli, con giochi e laboratori. L'evento è organizzato in sinergia con il Comune di Roma e con l’Assessorato ai grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.
Per l’occasione sono previste delle chiusure al traffico. Dalle ore 7 del 6 luglio e fino a cessate esigente previsto divieto di transito in Via Dei Cerchi nel tratto compreso tra Piazza di Porta Capena e Via di S.Teodoro, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole e via delle Terme Deciane. Il controllo sulla chiusura, come spiega Roma Servizi per la Mobilità. sarà affidato alla Polizia Locale e sarà previsto anche un presidio del personale addetto al controllo da parte degli organizzatori del concerto.
Sul sito del concerto si legge che tutti coloro che parteciperanno al concerto dovranno lasciare la macchina in prossimità dei parcheggi di scambio e raggiungere Circo Massimo con i mezzi pubblici. I parcheggi di scambio di Atac offrono la possibilità di lasciare l’automobile a tariffe agevolate per la sosta di lunga durata e proseguire verso le aree centrali della città scambiando con il trasporto pubblico cittadino.
Tutti i parcheggi di scambio, infatti, sono situati presso le stazioni delle linee A, B e C della Metropolitana, le fermate delle ferrovie metropolitane o presso capolinea di bus urbani ed extraurbani. I parcheggi di scambio possono essere automatizzati o non automatizzati. Diverse le modalità di pagamento e di esenzione a seconda del tipo di parcheggio. I parcheggi consigliati in prossimità della linea B della metropolitana sono:
Per chi si muove con i mezzi pubblici, la fermata della metropolitana più vicina è Circo Massimo (Metro B). In alternativa scendere a Colosseo o a Piramide. Il giorno del concerto la fermata Circo Massimo chiuderà alle 21.30.