L'attesa è finalmente giunta al termine, sebbene con un leggero anticipo rispetto alle previsioni: Giorgia Meloni ha deciso di trasferirsi nella sua nuova villa con piscina a Roma, nonostante i lavori di ristrutturazione siano ancora in corso. Questo segna la fine della sua permanenza di dieci mesi nella residenza temporanea concessa gratuitamente dal senatore Giovanni Satta.
La premier ha dichiarato di essersi già trasferita nella nuova abitazione del valore di 1,1 milioni di euro, con un acconto di 300 mila euro già versato.
Pur non essendo ancora la proprietaria ufficiale, il trasloco è stato possibile grazie a un atto di immissione in possesso anticipato, redatto in conformità con la normativa civilistica. Rispondendo alle domande de Il Fatto Quotidiano su presunti abusi edilizi legati alla piscina, Giorgia Meloni ha confermato che la piscina visibile nelle foto aeree della villa "non esiste più perché è stata sostituita da quella che il venditore si era impegnato a costruire al momento del preliminare".
Con un tocco di ironia, rassicura: "Non l’ho demolita io con un piccone. Volevo semplicemente una casa in cui vivere bene con mia figlia, nel pieno rispetto delle leggi". La Presidente del Consiglio ha chiarito di non conoscere i motivi per cui la demolizione della vecchia piscina non fosse specificata nel capitolato. "Ma non ho alcun motivo di ritenere che non sia tutto regolare – conclude – Qualora ne avessi, ho a disposizione tutti gli strumenti legali per far valere i miei diritti".
Durante l’intervista, Giorgia Meloni ha ringraziato l’amico Giovanni Satta, che negli ultimi 10 mesi l’ha ospitata, permettendole di risparmiare, secondo quanto dichiarato, 10 mila euro. La premier ha sottolineato che il legame con il senatore è basato su "rapporti di amicizia genuina, non su un do ut des, ma sulla disponibilità che caratterizza certi legami". Inoltre, la Presidente del Consiglio ha spiegato che Satta non ha subito perdite perché l’immobile sarebbe comunque rimasto vuoto.
La villa di Giorgia Meloni si trova a Roma sud, in zona Eur Torrino.