Gli stili di moda universale sono delle categorie che definiscono la nostra personalità a seconda degli abiti che indossiamo. Conoscere lo stile più vicino alla nostra natura ci permette di fare scelte coerenti con la nostra individualità e ci consente così di sentirci sempre a nostro agio, al netto di mode e tendenze del momento. Scopriamo nel dettaglio in cosa consistono gli stili di moda universali, quanti sono e in quali ci riconosciamo di più.
Gli stili di moda universale sono 7 categorie che individuano standard di abbigliamento in base alle diverse personalità. La teoria è stata elaborata dall'americana Alyce Parsons agli inizi degli anni 90 sulla base di uno studio che analizzava il comportamento dei consumatori nel settore della moda.
Si tratta di linee guida metodologiche nelle quali ognuno di noi può riconoscersi, con licenza di identificarsi anche in più stili in contemporanea. La teoria ha avuto larga diffusione e non sempre l'indicazione dei termini è la stessa, in quanto ha subito le influenze dei diversi decenni.
Ecco i 7 stili di moda universale che abbiamo individuato:
Ad ogni cambio di stagione, siamo chiamati a fare delle scelte tra le tante opzioni che la moda propone in base non solo alle tendenze del momento, ma anche dello stile che intendiamo mostrare al mondo come nostro biglietto da visita.
Per scegliere quello che più ci rappresenta, oltre alla congruenza caratteriale con i diversi stili universali, bisogna anche tenere in considerazione quali tipologie di abiti possono esaltare la nostra fisicità, aiutandoci a mimetizzare i difetti e puntando sulle parti del corpo che vogliamo mettere in mostra come punto di forza.
Un'altra strategia per non fare errori quando acquistiamo nuovi capi è chiederci davanti allo specchio quanto ci sentiamo a nostro agio con quanto stiamo indossando, parametro fondamentale per farci sentire liberi di esprimerci al meglio in ogni occasione.
L'emozione che proviamo quando ci infiliamo in un outfit è un altro elemento importante nella scelta: sensazioni di gioia, allegria o serenità sono un buon indizio che indica che siamo sulla strada giusta per portare con spirito leggero e fiero la nostra personalità in giro per il mondo.
Una volta creata la base stilistica che più ci rappresenta, possiamo anche mixare stili diversi a seconda dell'umore e delle occasioni: la moda è un gioco e deve prima di tutto divertirci, portando colore e spensieratezza nelle nostre vite.
Di certo, la naturale evoluzione di una persona porta inevitabilmente a un cambio di gusti e preferenze, che sanno anche accordarsi con i trend o con cosa offre il mercato del fashion. In linea di massima, però, si mantiene uno stile di base che ci rappresenta e parla di noi.
I capi must have non sempre sono in linea con la nostra natura: lo stile personale, infatti, è un elemento della nostra individualità che ci caratterizza e che spesso ci accompagna per tutta la vita, al netto delle tendenze moda e dello stile specifico di ogni decennio.
Esempi di quanto detto possono essere alcune dive di ieri di oggi. Audrey Hepburn ha mantenuto uno stile riconoscibile per tutto l'arco della sua vita, diventando icona di un'eleganza discreta, semplice e magnetica al tempo stesso.
Julia Roberts ha invece incarnato il fascino della ragazza della porta accanto, evolvendo verso outfit sofisticati, senza perdere la sua spontaneità. Lady Gaga punta su un look eccessivo da artista pura , manifesto dalle sua natura eccentrica che grida al mondo: "Io sono così e ne vado fiera".