Come era facile pronosticare, la proposta di legge avanzata dal presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri di istituire un fondo con il quale dare mille euro al mese per cinque anni alle donne che scelgono di non abortire, ha acceso gli animi mai sopiti attorno alla norma che regolamenta dal 1978 l'aborto, la 194. Molti l'hanno considerata una sorta di mancia, un'offesa alle donne volto più a influenzarle subdolamente quando si trovano a scegliere se proseguire una gravidanza che altro. Sta di fatto che il diretto interessato, Gasparri, ai microfoni di Tag24.it, ha difeso a spada tratta la sua iniziativa parlamentare.
Perché Maurizio Gasparri difende a spada tratta il suo disegno di legge che mira a dare mille euro al mese alle donne che pensano di abortire per motivi economici? E' davvero un'offesa, una mancanza di rispetto nei confronti delle donne?
Il reddito di maternità può andare alle donne che certifichino un Isee del loro nucleo familiare inferiore ai 15 mila euro e che siano cittadine italiane. Le opposizioni hanno obiettato che la norma Gasparri mira a comprare la loro libertà di scelta di abortire. Ma la conclusione di Gasparri è questa: