05 Jul, 2024 - 20:03

Fenomeno Temptation Island 2024, ma perché piace tanto alla gente? Le risposte delle persone a Roma | VIDEO

Esclusiva di
Tag24.it
Fenomeno Temptation Island 2024, ma perché piace tanto alla gente? Le risposte delle persone a Roma | VIDEO

Un successo inarrestabile quello di Temptation Island 2024. Tradimenti, litigi, falò di confronto e alta tensione. Il reality show di Canale 5, condotto da Filippo Bisciglia, riscuote un successo che fa parlare tutti i social. Perché piace tanto alla gente?

La puntata trasmessa giovedì 4 luglio 2024 ha segnato un boom di ascolti, ha toccato il 26,8% di share e attirato più di 3 milioni e mezzo di spettatori.

Nonostante, come per ogni fenomeno, ci siano sempre opinioni contrastanti, il programma è a tutti gli effetti uno degli appuntamenti in tv più seguiti dell'estate.

L'inviato di Tag24, Thomas Cardinali, è stato a Piazza del Popolo a Roma per raccogliere le opinioni dei passanti. Le risposte a Via del Corso sono state sorprendenti, un po' in contrasto con i risultati effettivi della trasmissione....

Perché Temptation Island 2024 piace così tanto alla gente?

E non solo quello del 2024, ad "acchiappare" l'attenzione del pubblico è il format in sé, quello in cui vediamo coppie di fidanzati in crisi, continuamente "tentate" da affascinanti single, pronti a litigare, urlare, baciarsi e abbracciarsi in costume.
Quanti italiani potrebbero assistere, come da un buco della serratura, a scenari del genere?

Molti spettatori sono attratti dal gossip, dalle tensioni e dagli intrighi che caratterizzano le dinamiche tra coppie e tra tentatori.

Uno spaccato di vita reale? Finzione? Che importa? Quello che conta è che sia trash, che si esageri, e che i conflitti vengano messi a nudo anche senza freni.

Nonostante le critiche per "l'uso dell'Italiano", personaggi come Alessia Pescarella, la fidanzata di Lino Giuliano, originaria di Napoli, aggiungono un tocco di leggerezza e divertimento che cattura l'attenzione del pubblico: fa ridere, è fuori dagli schemi, supera i limiti che consuetamente viviamo nelle nostre routine: a lavoro, nel mondo dell'istruzione, nelle situazioni più formali. Per combattere la noia, spesso la gente guarda.

Le voci da Piazza del Popolo dicono schiette:
"Lo guardo perché ci piace farci i fatti degli altri."

"Lo guardo perché è l'emporio del trash""

"Lo guarda la mia amica perché si annoia"

"Mi piace il gossip, il fuoco che c'è là dentro"

"Forse come tentatrice proverei!

La doppia faccia del successo: Il grande numero di "no"

Nonostante il boom di ascolti, molti degli intervistati hanno dichiarato di non guardare il programma. Frasi come Non lo seguo, mi spiace, Non ci andrei nemmeno se mi pagassero un miliardo di euro e La gente non ha niente di meglio da fare sono state comuni tra i passanti.

Questo fenomeno può essere attribuito alla vergogna sociale di ammettere di seguire un reality show incentrato sul gossip e il trash? Può darsi. Avete mai sentito parlare di "guilty pleasure"?

Un piacere che ci mette in imbarazzo, che non ci va di confessare, o che potrebbe addirittura farci apparire come persone diverse. I sorrisi nel video, dichiarazioni come:

"Ho visto solo la prima puntata", "Ho visto un pezzo", "Lo conosco ma non lo seguo" un po' potrebbero sottolineare questo aspetto.

Perché alcuni spettatori preferiscono guardare Temptation Island in segreto, commentando magari su X o Instagram, anche con account anonimi.

Perché è bello condividere video con la migliore amica sui social, mandare le frasi più assurde, chiacchierarne durante la pausa pranzo, fare tardi solo per seguire tutti i "commenti più caldi su Temptation". La gente dà libero sfogo a quel momento in cui il cervello si spegne con questo, come con altri reality show.

La discrepanza tra il numero effettivo di spettatori e coloro che ammettono di seguire il programma un po' ci fa riflettere. O a Roma lo seguono veramente in pochi e sta passando per un fenomeno sopravvalutato o, magari, qualcuno mente...

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE