La scelta del ministero delle Infrastrutture e dell'Enac (ente nazionale per l’aviazione civile) di dedicare l'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, avvenuta ieri 5 luglio 2024, non ha raccolto l'adesione positiva del PD lombardo. Figura divisiva quella dell'ex premier, secondo il giudizio dei dem, che preferirebbero intitolare l'aeroporto milanese a qualche altra persona.
Il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, ha chiesto ai cittadini lombardi di compilare un form da mandare a Matteo Salvini, proponendo allo stesso tempo un'altra figura: l'ambasciatore Luca Attanasio.
In questi momenti dell'anno, cioè l'estate, quando l'attività politica ufficiale dirada i suoi appuntamenti per lasciar posto a vacanze o momenti per staccare dalla routine quotidiana, i politici nostrani esercitano la loro vis polemica sugli argomenti più svariati.
Ieri il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha accolto la proposta dell'Enac (ente nazionale per l’aviazione civile) di intitolare l'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, ex premier e leader di Forza Italia. La Regione Lombardia era stata la prima a formulare la proposta e proprio ieri 6 luglio 2024 c'è stata l'ufficialità.
Notizia che però non è andata giù alle opposizioni, segnatamente quella del PD. Le polemiche ci fanno tornare alla memoria di quando venne realizzato un francobollo con il volto di Berlusconi: può, secondo alcuni, un personaggio così divisivo e anche condannato giuridicamente, rappresentare l'Italia nel mondo?
I dem milanesi rispondono di no e si sono subito attivati per raccogliere anche grazie all'aiuto dei cittadini altri nomi di donne e uomini:
Anche uno degli esponenti più importanti del PD milanese, il capogruppo in Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, ha voluto dire la sua al riguardo e segue la stessa linea di ragionamento. Trovare un nome che non susciti polemiche è complicato, considerando anche che in Italia la maggioranza dei monumenti e delle strade è intitolata a figure maschili, mentre quelle femminili (già in minoranza) sono per lo più rappresentate da figure religiose.
Majorino propone la figura di Luca Attanasio, diplomatico morto in circostanze poco chiare in Congo nel 2021: