Il salmone è una grande risorsa in cucina: facile da preparare, gustoso e ricco di ottimi principi nutritivi, è ideale da portare sulla tavola estiva. Il suo sapore deciso e inconfondibile si sposa bene con una grande quantità di condimenti. Un modo per renderlo ancora più invitante è cucinarlo con una glassatura a base di miele e limone, due sapori contrastanti ma che ben si combinano con la consistenza di questo pesce prelibato, tipico dei mari del Nord.
Il salmone è un alimento ricco di benefici principi nutritivi. Una porzione di circa 100 gr apporta un contributo ottimale di vitamine, acidi grassi omega-3 e sali minerali. Oltre ad avere un effetto benefico sulla pelle e la circolazione, previene l'invecchiamento, favorisce la digestione, migliora le funzioni cerebrali e ci ricarica di energia, soprattutto grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B.
Inoltre, il salmone è facile da cucinare e può essere gustato alla griglia, al forno o in padella. Il segreto per un risultato perfetto, è rendere l'esterno ben cotto e leggermente abbrustolito, mentre la parte interna dovrebbe restare più morbida e dal tipico colore rosa intenso.
Il suo sapore intenso e ben riconoscibile non necessita di grandi condimenti, mentre ci si può sbizzarrire con i contorni a base di verdure grigliate o di salse fresche e agrumate. La nostra proposta culinaria è un invito a provare questo pesce in associazione a due ingredienti apparentemente contrastanti come il limone e il miele.
La loro combinazione, in realtà, dona un tocco agrodolce irresistibile, che incontrerà di sicuro il favore di tutti i commensali, rendendo invogliante il salmone anche ai piccoli di casa. Scopriamo dunque come realizzare questa originale glassatura per portare sulla nostra tavola un piatto ricco di sapore.
Per realizzare il salmone glassato al miele e limone, preparate una marinatura a base di succo di un limone, miele e paprika. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate. Adesso ponete i filetti di salmone dalla parte della pelle in una padella con un filo di acqua e fate cuocere per pochi minuti.
Trasferiteli in un piatto e giarteli, eliminando la pelle, che dovrebbe sfilarsi con una certa facilità. Fate scottare entrambi i lati dei filetti in una padella con olio ben caldo per circa 3 minuti, dopodiché trasferiteli su un piatto ed eliminate dalla padella il grasso del pesce.
Ora ponete nella padella ben calda dove avete fatto scottare il salmone la salsa a base di limone, miele e paprika dolce, facendola addensare. Unite quindi il salmone, cospargendolo con la salsa con l'aiuto di un cucchiaio. Quando la parte superiore del pesce sarò perfettamente glassata, trasferite i filetti su un piatto da portata e servite con una spolverata di scorza di limone grattugiata e di granella di pistacchi.