Pericolo e incoscienza in una via ferrata in montagna, a Passo San Pellegrino. Una famiglia affronta un'escursione senza equipaggiamento. Il video ripreso è stato diffuso dal quotidiano online "Il Dolomiti" il 7 luglio 2024 ed è sempre più alto il numeri di genitori che mette in pericolo la propria vita e quella dei figli.
E' successo sulla via ferrata 'Pepi Zac', che si trova nella zona di Passo San Pellegrino e Falcade in Trentino. Le immagini si soffermano su una donna che accompagna una bambina su una cengia esposta senza nessuna protezione.
Poco dopo, vediamo un padre che cammina sulla roccia con un bambino piccolo in braccio, cercando di tenersi alla corda-fissa ma senza l'equipaggiamento necessario. Fortunatamente, il video non mostra alcuna caduta o incidente, ma evidenzia chiaramente l'incoscienza dei protagonisti.
Questo episodio ci ricorda quanto è importante rispettare le norme di sicurezza in montagna. Le vie ferrate sono percorsi attrezzati che richiedono una preparazione specifica e un equipaggiamento adeguato per essere affrontati in sicurezza, e andare in certe zone senza alcuna precauzione, di sicuro aumenta il rischio di incidenti gravi o, addirittura mortali.