08 Jul, 2024 - 16:42

Catio: che cos'è, tipologie e quali sono i benefici per il gatto

Catio: che cos'è, tipologie e quali sono i benefici per il gatto

Il gatto domestico ama oziare e prendersi cura della sua igiene quotidiana, tra ripetuti sonnellini e l'ora della pappa. La sua natura da predatore, però, lo rende anche un animale pronto all'azione, che predilige esplorare, andare a caccia e cimentarsi in incredibili acrobazie. Per dare sfogo alla sua naturale vivacità, esiste una soluzione che gli permette di stare all'aperto in totale sicurezza. Quando non si possiede un terrazzo o un giardino recintato tale da impedirgli di scappare o di mettersi nei guai, il catio è la soluzione ideale. Scopriamo di cosa si tratta, quali tipologie offre il mercato e i benefici per la salute e la felicità del nostro gatto.

Che cos'è un catio?

Il catio è un recinto per gatti adibito all'ozio e allo svago (unione delle parole cat e patio). Non si tratta di una semplice recinzione o di un'ampia gabbia, ma di uno spazio di grandi dimensioni recintato e con una serie di accessori ideati appositamente per intrattenere il micio e consentirgli tutte le sue attività preferite in sicurezza, come il riposo, il gioco e l'esplorazione.

Una soluzione di questo tipo permette di lasciare il gatto all'aperto per fargli osservare quanto la natura ha da offrire con i suoi tanti stimoli visivi e olfattivi, permettergli di crogiolarsi al sole o di godere della frescura del vento.

La recinzione è l'elemento fondamentale del catio, in quanto assolve alla indispensabile funzione di tenere il gatto al sicuro dai tentativi di fuga, dai pericoli di aggressioni di altri animali o dalla possibilità di correre rischi, andando a cacciarsi in qualche guaio.

Quali sono le tipologie di catio?

Le dimensioni del catio vanno scelte in base alla disponibilità di spazio di cui i nostri ambienti domestici beneficiano. Chi ha un giardino, può optare per catio grande e pluriaccessoriato, che sarà particolarmente gradito soprattutto quando abbiamo più di un gatto.

Se abbiamo solo un balcone, possiamo prevedere strutture più piccole e meno articolate, ma che consentono comunque al micio di lanciarsi almeno in un saliscendi e più superfici di appoggio, dove posizionare le cucce.

Quando non disponiamo di nessun spazio all'aperto, ma solo di finestre, l'opzione catio non deve necessariamente essere esclusa, andrà semplicemente ridimensionata: un piccolo catio attaccato sotto o sopra la finestra, oppure più strutture esterne collegate da passaggi, potranno comunque svolgere la funzione di club privé del micio, consentendogli libertà di movimento fuori dalle mure domestiche.

Gli accessori di un catio sono un valore aggiunto che migliorano l'esperienza del micio: tiragraffi a tutta altezza, cucce e rifugi sparsi, giochi, cunicoli, passerelle e ponticelli tibetani da attraversare per passare da una zona all'altra, nicchie concave in plexiglas dove accovacciarsi e osservare il mondo fuori. Munito di gattaiola e di accesso diretto all'abitazione potrà essere utilizzato dal felino in totale autonomia.

Le opzioni sono davvero tante, sia da acquistare nei negozi di animali o di bricolage, oppure da costruire da soli. Una soluzione ottimale, per chi ha molto spazio, è quella di prevedere una parte recintata e una chiusa, possibilmente realizzata in materiali naturali, una vera e propria casetta a più piani, dove il gatto si possa rifugiare quando fa caldo, al riparo della luce del sole, o in caso di pioggia.

Catio: benefici per il gatto

Quando il micio ha la possibilità di scorrazzare all'aperto, amplia il suo territorio, assecondando così la sua indole da esploratore. Inoltre, un luogo a lui dedicato in via esclusiva, dove nessun altro possa entrare, soddisfa in pieno la sua naturale predisposizione all'autonomia.

Godere della vita all'aria aperta in totale sicurezza è un vantaggio senza pari: saperlo in una zona controllata, da cui non può scappare, ci rende più tranquilli anche quando siamo fuori casa. Inoltre, avere dei confini ben definiti per un gatto domestico, abituato a stare a casa, è un elemento rassicurante, che giova alla sua stabilità emotiva.

Un spazio in più dove poter soggiornare e dal quale osservare indisturbato lo spettacolo della natura è un modo sano e sicuro per consentire al nostro felino di intrattenersi e diversificare le sue attività quotidiane, soprattutto se lasciamo il gatto solo a lungo.

Foto di Caner
B
AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE