Sanzioni amministrative pecuniarie: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all'interno del proprio sito web ufficiale in data 17 giugno 2024 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha definito e comunicato quelle che sono le nuove modalità di pagamento per ciò che concerne le sanzioni amministrative pecuniarie che sono state inflitte da parte della pubblica amministrazione.
Il suddetto comunicato stampa del MEF, in particolare, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all'interno del decreto ministeriale del 30 aprile 2021, recante "Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato", il quale è stato redatto da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze ed il quale è stato successivamente pubblicato all'interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 141 del 15 giugno 2021.
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dal sopra citato decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) del 30 aprile 2021, il Dipartimento del Tesoro ha comunicato di aver terminato la procedura in merito all'adesione alla c.d. "Piattaforma Incassi per le Amministrazioni dello Stato".
Tale adesione alla Piattaforma sopra richiamata, nello specifico, si riferisce ai pagamenti relativi alle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dalla pubblica amministrazione.
A tal proposito, pertanto, il Dipartimento del Tesoro del MEF ha annunciato che a partire dallo scorso 24 giugno 2024 possono essere effettuati i pagamenti che riguardano le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:
Per quanto riguarda quelle che sono le nuove modalità di pagamento che possono essere utilizzate da parte dei soggetti interessati, invece, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha specificato che i versamenti possono essere effettuati mediante l'utilizzo dell'apposita Piattaforma Incassi, attraverso una delle seguenti due modalità:
In fase di pagamento, poi, il MEF specifica che devono essere inserite le seguenti informazioni:
Ecco quali sono i passaggi da seguire per pagare le sanzioni amministrative pecuniarie presso un Ufficio Postale:
Ecco, invece, quali sono i passaggi da seguire per pagare le sanzioni amministrative pecuniarie tramite sito web: