Caro voli aerei: ecco dove si impenneranno le tariffe. A fornire una panoramica sui rincari voli aerei è una ricerca condotta da Adiconsum Sardegna.
I costi dei voli aerei aumenteranno anche per la stagione estiva 2024: un’indagine condotta da Adiconsum Sardegna ha messo in luce come anche quest’anno le tariffe aeree verso le isole (Sicilia e Sardegna) subiranno rilevanti rincari. I voli aerei per il capoluogo sardo sono più onerosi di quelli per l’Albania, la Grecia e la Spagna. Le quotazioni si abbassano se si parte dalla Capitale, ma solamente se si prenotano viaggi con orari disagiati. Ad essere colpiti dai rincari dei voli aerei saranno soprattutto i residenti ed i turisti.
I prezzi delle tariffe aeree nazionali per Sardegna e per la Sicilia aumenteranno: per l’estate 2024 viaggiare costerà in media il 20 percento in più rispetto allo scorso anno. Per un biglietto aereo andata e ritorno per l’Italia Insulare si arriva ad esborsare 400 euro. Ad essere più colpiti in assoluto sono i turisti ed i residenti che durante la stagione estiva vogliono rientrare o fare visita ai parenti. A metterlo in evidenza è una ricerca condotta da Adiconsum Sardegna.
Rispetto allo scorso anno i rincari delle tariffe aeree risulta essere meno giustificato e giustificabile dato che i prezzi del carburante registrano un calo di sette punti percentuali. Se si prenota un volo con partenza in data 17 agosto e ritorno il giorno 24 agosto per andare e ritornare da Cagliari, le tariffe dei voli aerei sono di gran lunga più elevate di quelle applicate per raggiungere l’Albania, la Spagna e la Grecia, che sono le mete più gettonate dagli italiani all’estero.
Per raggiungere le città sarde sia le compagnie aeree low cost sia le compagnie di linea applicano tariffe aeree piuttosto esose. La spesa minima richiesta eccede i 300 euro: se si decide di partire dal capoluogo piemontese per giungere ad Olbia si deve esborsare quasi 390 euro. Anche da Bolzano se si decidesse di atterrare ad Olbia o a Cagliari la tariffa aerea media si aggirerebbe sui 360 euro. Decine di euro potrebbero essere risparmiate nel caso in cui si decidesse di prenotare il volo aereo da Napoli per raggiungere Alghero: in questo caso la tariffa media si aggirerebbe sui 290 euro. Anche da Roma le tariffe dei voli aerei sono più economiche: da Fiumicino ad Olbia si dovrà esborsare una tariffa media pari a 150 euro, ma ci si deve accontentare di orari che creano disagio ai passeggeri.
I passeggeri che vogliono prenotare un volo aereo in orari del tutto meno disagiati, possono farlo, ma devono pagare tariffe aeree piuttosto esose. Il costo di un biglietto aereo si aggira sui 260/300 euro. Se si parte da Fiumicino e da Napoli è possibile risparmiare qualche decina di euro.
Oltre al caro prezzi dei voli aerei, a subire un incremento vertiginoso sono anche le tariffe applicate dalle strutture ricettivo-alberghiere. A delineare lo scenario economico è il Presidente di Adoconsum Sardegna, il quale ha sottolineato che la Sardegna sia sempre di più una meta turistica riservata a pochi, ovvero esclusivamente ai VIP.
Se per raggiungere e soggiornare in Sardegna bisogna esborsare una grande somma, bisogna chiedersi a quanto ammontino le tariffe aeree per raggiungere l’altra isola maggiore: la Sicilia. Prenotare un volo aereo per raggiungere la Trinacria è più vantaggioso, anche se le tariffe applicate sono superiori rispetto alla media.
Se si parte dal capoluogo piemontese e si vuole raggiungere Catania, il biglietto aereo (andata e ritorno) si aggira sui 265 euro. Se si parte da Genova per raggiungere Palermo, la tariffa aerea media (andata e ritorno) si aggira sui 250 euro. Si possono risparmiare centinaia di euro nel caso in cui si dovesse prenotare un volo da Roma, ma occorre prestare attenzione agli extra, che possono contribuire a fare lievitare la tariffa. I residenti siciliani hanno diritto a beneficiare di determinati sconti regionali fino al 50 percento sui voli aerei da e per Milano o Roma.