La cotoletta è un classico della cucina italiana: la sua panatura croccante e dorata la rende un piatto succulento, amato da tutti, soprattutto dai bambini. Servita con una bella spruzzata di limone oppure con salse che ne esaltino il sapore, come maionese o ketchup, è un secondo di sicuro successo. Una versione molto particolare e saporita, adatta a quanti vogliono attenersi a una dieta vegetariana, è realizzarla con i peperoni al poso della carne. Della ricetta originale resta la croccantezza della panatura, mentre il ripieno avrà il gusto deciso di un ortaggio ricco di principi nutritivi benefici e dalla consistenza morbida. Una proposta davvero originale, il cui gusto delizierà il palato anche dei più scettici.
La cotoletta è di sicuro uno dei piatti più amati: croccante e saporita, ha un gusto irresistibile. Da sola o con accompagnata da un contorno a base di insalata mista o patatine fritte, è un classico gustoso e saporito, che incontra il favore di tutti i commensali.
Ecco a voi una versione davvero originale, che va incontro alle esigenze di quanti seguono una dieta vegetariana, ma non solo: la cotoletta di peperoni ha un gusto davvero sorprendente, che potrà essere apprezzato anche dagli amanti della carne, che sono però disposti a provare gusti nuovi, purché nel piatto ci sia qualcosa di stuzzicante.
I peperoni sono una grande risorsa in cucina. Grazie al loro gusto deciso si possono realizzare una grande quantità di ricette, tutte molte saporite, come condimenti per la pasta, contorni con olive e capperi, creme o basi per secondi al forno.
La nostra proposta permette di esaltare il sapore inconfondibile del peperone grazie a una panatura croccante e dorata: una ricetta sorprendente e gustosa, da assaporare durante pranzi e cene estivi per deliziare gli ospiti, oppure da portare con sé in spiaggia o in ufficio.
Scopriamo come realizzarla al meglio, partendo dalla lista della spesa.
Dopo aver lavato e asciugato i peperoni, poneteli su una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 230° per circa 30 minuti. Quando i peperoni si saranno abbrustoliti a dovere, toglieteli dal fprno, lasciateli raffreddare per qualche minuto, dopodiché inseritili in un sacchetto di carta o di plastica, oppure poneteli in una ciotola di ceramica e ricopritela con la pellicola: grazie a questo passaggio, della durata di circa 10 muniti, la pelle del peperone risulterà più facile da eliminare.
Una volta spelati i peperoni, poneteli su una base da lavoro e tagliateli a metà, aprendoli in modo da realizzare un "fetta" grande, delle dimensioni simili a una fetta di carne di vitello o di petto di pollo. Dopo aver eliminato semi e filamenti bianchi interni, potete passare alla panatura.
In un piatto ampio, sbattete le uova con un pizzico di sale. Versate quindi della farina in secondo piatto, mentre in un terzo piatto ponete abbondante pangrattato. Adesso, proprio come fareste con la classica cotoletta di carne, passate le fette di peperone prima nella farina, poi nell'uovo e in ultimo nel pangrattato, assicurandovi di comporre una panatura omogenea e spessa.
In una padella fate riscaldare abbondante olio extravergine di oliva, dopodiché friggete le fette di peperone impanate almeno 3 minuti per lato, fino a ottenere una panatura dorata e croccante. Servite le cotolette di peperone ben calde.