In estate, pranzi e cene a base di pesce sono una regola d'oro della buona alimentazione vacanziera. Sono tanti i motivi che ci spingono a consumare questo prezioso alimento durante la bella stagione, a cominciare dall'aumento delle temperature, che ci fanno perdere un po' di appetito e ci spingono così a preferire cibi leggeri e più facilmente digeribili. La frequentazione delle località di mare, poi, è di sicuro un'altra circostanza che invita a gustare le specialità del luogo, dove il pesce è il principe della tavola. Quando invece prepariamo il pesce nelle nostre cucine, ci sono varie modalità di cottura a cui possiamo ricorrere: l'importante è preservarne il sapore, sapido e delicato. Per esaltare il gusto e renderlo così più invitante, soprattutto per i piccoli di casa, ecco tre salse fresche e gustose, ideali per accompagnare i piatti di pesce, dall'orata ai gamberoni.
Quando decidiamo di portare il pesce in tavola, possiamo accompagnarlo con qualche salsa che ne esalti il sapore e lo renda più accattivante anche per chi non è proprio un amante del suo sapore. In estate, consumare più pietanze a base di pesce è comunque una saggia decisione, in quanto aiuteremo non solo la nostra digestione, ma anche la nostra linea.
Ricco di proteine e povero di grassi, il pesce ci aiuterà così non solo a rimanere in forma, ma contribuirà ad apportare al nostro organismo numerosi principi nutritivi benefici, come i sali minerali, tra cui calcio, fosforo e iodio, oltre a complessi vitaminici, come la vitamina A e D e quelle del gruppo B. I pesci di acqua dolce o provenienti dai mari freddi, come salmone e merluzzo, contribuiscono anche all'apporto di importanti sostanze antiossidanti come gli Omega 3.
Portare il pesce in tavola è dunque una scelta molto salutare. Modalità di cottura e condimenti poi assicurano una spinta in più al gusto generale del piatto. Possiamo quindi scegliere se cucinare il pesce al forno, in crosta di sale, gratinato o al cartoccio, o in padella, fritto in pastella o all'acqua pazza, oppure al vapore, preservandone così tutti i principi nutritivi e il sapore.
Spezie, erbe aromatiche e salse completeranno la ricetta. Se limone e prezzemolo sembrano essere il tocco finale di molti piatti di pesce, ecco per voi tre ricette di salse fresche e saporite, perfette per accendere di gusto le pietanze di mare, rendendo colorata e irresistibile la vostra tavola estiva.
In un pentolino antiaderente e dai bordi alti, versate un litro di latte dopodiché aggiungete un cucchiaio di farina setacciata, facendo riscaldare a fiamma media. Girate con un mestolo fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza densa. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo dei 5 limoni, amalgamate bene e regolate di sale e pepe. Potete usare questa salsa densa e profumata per condire filetti di pesce o crostacei, spolverando con la buccia di limone grattugiata e un po' di prezzemolo tritato finemente.
Unite in un mixer un avocado sbucciato e dalla polpa morbida, un uovo sodo, il succo di un limone, un cucchiaio abbondante di olio EVO, sale e pepe. Frullate a scatti, evitando di ridurre i vari ingredienti in una crema: la consistenza di questa salsa infatti dovrà essere piuttosto grossolana. Ora potete frullare anche il cipollotto fresco, il gambo di sedano e il prezzemolo, seguendo la stessa procedura utilizzata per frullare gli altri ingredienti, dopodiché amalgamate bene entrambi i composti e procedete a condire il pesce.
Sciogliete a fiamma media in un pentolino antiaderente 50 gr di burro, dopodiché aggiungete 4 cucchiaini di pepe rosa macinato e 2 cucchiaini di panna fresca da cucina, continuando a cuocere a fiamma bassa fino a che non avrete ottenuto una consistenza densa. Adesso, spolverate con un po' di peperoncino in polvere e regolate di sale. In ultimo, inglobate anche qualche pomodoro secco tritato finemente e la vostra salsa sarà pronta. Una volta che avete condito il pesce, decorate con qualche grano intero di pepe rosa.