Maltempo, panico e ancora disagi nel Nord-Italia. Colpito il Piemonte con una grossa frana a Val Cannobina. Si è verificata nel tardo pomeriggio di venerdì 12 luglio 2024, sono stati sfollati 160 turisti e gli abitanti sono ancora alle prese con i danni. Sulla statale 631 è stato interrotto l'intero traffico.
Caos, spavento e una situazione critica è stata quella vissuta dai turisti: circa 160 persone sono state evacuate dal campeggio a Traffiume di Cannobio, nell'Alto Verbano, dopo che la frana, carica di massi pesanti, tronchi d'albero e tanto fango, ha invaso totalmente la strada, diventata impraticabile. La protezione civile ha coordinato l'operazione, trasferendo gli sfollati in strutture ricettive locali per la notte.
Si cerca di intervenire in tutti i modi al centro dell'area scossa dalla frana. Durante la mattinata del 13 luglio 2024 si è verificato un incontro con i vigili del fuoco, con i tecnici di Anas e un geologo per fare un sopralluogo di sicurezza nell'area colpita e programmare il prima possibile delle operazioni di rimozione dei detriti. L'elicottero Drago 141 del nucleo elicotteri VVF Malpensa ha volato per individuare i danni e monitorare la situazione, preparando il terreno per il recupero e il ritorno ad una situazione di stabilità.
Il maltempo in Nord Italia diventa sempre più preoccupante.