L’ufficialità è arrivata nella serata di ieri, 12 luglio 2024, con il via libera all’unanimità del direttivo regionale del Partito Democratico: il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, è il candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna per il Pd e, con molta probabilità, del centrosinistra unito.
Il suo nome era dato per certo già nelle prime ore del pomeriggio di ieri, quando era arrivato l’endorsement del governatore uscente Stefano Bonaccini che - sempre ieri - aveva ufficializzato le proprie dimissioni in seguito all’elezione al Parlamento Europeo.
Ieri sera la direzione regionale del PD mi ha indicato all'unanimità come candidato alla Presidenza della Regione #EmiliaRomagna. 1/9
— Michele de Pascale (@mdepascale) July 13, 2024
Ha scritto oggi, 13 luglio 2024, Michele De Pascale sui suoi canali social. A lui, il prossimo autunno, spetterà il compito di ‘difendere’ la Regione Emilia Romagna – feudo storico del centrosinistra – dall’assalto del centrodestra che in queste ore è alla ricerca di un candidato da contrapporre al sindaco di Ravenna.
Nato a Cesena 39 anni fa, sindaco di Ravenna dal 2016, Michele De Pascale è tra i ‘volti nuovi’ del partito, la leva di giovani amministratori su cui ha puntato la segretaria Elly Schlein fin dal suo insediamento alla segreteria nazionale.
In diverse interviste, De Pascale si è definito un ‘sopravvissuto’ ricordando un terribile incidente automobilistico in cui rischiò di perdere la vita quando aveva 25 anni. Un’esperienza che gli ha cambiato la vita, come ha lui stesso detto in più occasioni.
Sposta con Laura Casadio, figlia dell’ex presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio, la coppia ha due figli ancora piccoli.
Ha iniziato la sua attività politica quando ancora sedeva tra i banchi di scuola. La Nel 2004 è stato eletto consigliere comunale a Cervia nel 2007 entra a far parte dell'Assemblea nazionale del PD. Nel 2011 viene nominato assessore al turismo del comune di Cervia.
Attualmente ricopre anche la carica di Presidente della Provincia di Ravenna dal 2016 e presidente dell’Unione province d’Italia dal 2018.
Michele De Pascale piace anche al Movimento 5 Stelle con cui già collabora proficuamente al comune di Ravenna. Potrebbe essere lui il primo candidato del campo progressista in fase di costruzione in queste settimane tra le forze del centrosinistra.
Hanno scritto in una nota i coordinatori per l’Emilia-Romagna del Movimento 5 Stelle Marco Croatti e Gabriele Lanzi.