A Palermo è morto un carabiniere di 52 anni, dopo essere stato morso da un ragno violino. La vittima è Franco Aiello, del servizio scorte del tribunale di Palermo, deceduto nella notte tra il 12 e il 13 luglio 2024. Si trovava ricoverato presso l’ospedale Cervello del capoluogo siciliano.
Franco Aiello, il carabiniere che prestava servizio al tribunale di Palermo, sarebbe morto in seguito al morso di un ragno violino. Al momento non è noto se l'uomo soffrisse di altre patologie. Dopo aver trascorso una giornata in campagna, il 52enne era tornato nella sua abitazione, dove si è accorto che qualcosa nella sua caviglia non andava.
Era gonfia e arrossata. Così mercoledì 10 luglio è stato ricoverato in ospedale, presso il Cervello di Palermo. Successivamente la situazione si è tragicamente aggravata. Il decesso è avvenuto nella notte tra venerdì 12 luglio e sabato 13: per l'uomo non c'è più stato nulla da fare.
Dopo la notizia della morte del carabiniere di Palermo, su Facebook sono apparsi numerosi messaggi di cordoglio degli amici di Franco, sconvolti per la tragedia:
Ragno violino: ecco come riconoscerlo e cosa fare nel caso di un morso dell'insetto.
Secondo quanto riporta il sito della Fondazione dell'ospedale Policlinico Gemelli di Roma il morso del ragno violino potrebbe essere mortale per individui che già soffrono di gravi patologie. Nel 2015 e nel 2017 si sono verificati due decessi in Italia, dopo il morso dell'insetto, inizialmente attribuiti al esso, poi invece riconosciuti come estremo effetto di gravi patologie preesistenti nei due pazienti. Al momento, secondo quanto riporta il sito: "non esistono quindi dati che comprovino che il morso del ragno violino è potenzialmente mortale per individui sani".