Il terzo round – e forse ultimo? – della telenovela tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è andata in scena oggi – 15 luglio 2024 – a Bagnoli in provincia di Napoli, dove la premier si è recata, insieme al ministro per affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, per la firma dell’accordo di riqualificazione dell’area.
Meloni e Fitto sono stati accolti al loro arrivo, oltre che dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, anche dal governatore dem che - questa volta - non si è fatto cogliere alla sprovvista, come accaduto in precedenza a Caivano, e ha riservato il suo particolare benvenuto alla presidente del Consiglio.
Sono state queste le parole con cui il presidente campano ha accolto la premier al suo arrivo all'Auditorium di Porta del Parco a Bagnoli. La premier ha sorriso, gli ha stretto la mano, lo ha ringraziato e poi è passata oltre.
In quell’occasione la premier, nello stringere la mano a De Luca al suo arrivo al polo sportivo, gli aveva detto:
richiamando a sua volta l’insulto che il governatore De Luca le aveva rivolto parlando con i giornalisti in Translatantico a Montecitorio lo scorso febbraio, nel corso della manifestazione di protesta dei sindaci campani a Roma contro l’autonomia differenziata. In quell'occasione la presidente Meloni non aveva voluto incontrare gli amministratori e il governatore, non sapendo di essere ripreso, l’aveva apostrofata con il famoso insulto.
Questa mattina, il terzo round della singolare tenzone tra i due leader, con De Luca in attesa davanti all’Auditorium di Porta del Parco per dare nuovamente il benvenuto ‘ a suo modo’ alla leader di Fratelli D’Italia che, al termine della cerimonia per la firma del protocollo, ha invitato il governatore campano sul palco per la foto ufficiale.