16 Jul, 2024 - 19:17

Malpensa intitolato a Berlusconi, 150 mila firme per la petizione del no. Anna Zambon (Giovani Democratici) "Anche alcuni politici di centrodestra sono perplessi. Ora battaglia al Tar"

Malpensa intitolato a Berlusconi, 150 mila firme per la petizione del no. Anna Zambon (Giovani Democratici) "Anche alcuni politici di centrodestra sono perplessi. Ora battaglia al Tar"

Centocinquantamila firme per dire no all'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Le hanno raccolte i Giovani Democratici della Lombardia che ieri, 15 luglio 2024, hanno manifestato davanti alla sede della Regione assieme ad altre 21 sigle di partiti, associazioni e comitati per evidenziare che la scelta avallata a tempi record dal ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini è divisiva e di parte. "Anche ieri - racconta Anna Zambon, vicesegretaria dei Gd lombardi a Tag24.it - eravamo oltre trecento a manifestare sotto il Pirellone, cosa niente affatto scontata per un pomeriggio di piena estate. Ma rilevatrice del fatto che l'intitolazione di una infrastruttura importante come Malpensa a Berlusconi è stata una scelta sbagliata, che molti considerano una imposizione ingiusta".

Intitolazione a Berlusconi dell'aeroporto di Malpensa, 150 mila firme per la petizione del no

Tra i primi ad attivarsi contro la decisione dell'Enac prima e del ministro Matteo Salvini poi di intitolare lo scalo di Malpensa a Berlusconi sono stati i Giovani Democratici della Lombardia. Anna Zambon, 27 anni, originaria di Gallarate, uno dei comuni dell'hinterland dell'aeroporto, da vicesegretaria dell'organizzazione giovanile del Partito Democratico, è stata una delle promotrici più attive.

"La questione dell'intitolazione a Berlusconi dell'aeroporto viene vissuta da molti come una vera e propria ingiustizia".

D Ieri lo avete dimostrato anche con una manifestazione.

R "Molto partecipata nonostante sia piena estate".

Zambon (Gd Lombardia): "Pronto il ricorso al Tar. E anche alcuni amministratori di centrodestra sono perplessi"

D Quella dell'intitolazione a Berlusconi di Malpensa non è solo una questione formale.

R "E' vissuta come una ingiustizia. Tant'è che, al di là della petizione e della manifestazione, c'è chi si muoverà anche legalmente".

D In che modo?

R "Stefano Bellaria, il sindaco di Somma Lombardo, uno dei nove comuni dell'area di Malpensa, ha annunciato che ricorerrà al Tar".

D Si finisce a carte bollate.

R "E' giusto provarci. Anche perchè non è solo il mondo del centrosinistra ad avvertire come sbagliata la scelta di Enac e Salvini".

D Chi c'è anche?

R "Alcuni amministratori e sindaci di centrodestra".

D Un esempio?

R "La sindaca di Ferno, un altro comune dell'hinterland di Malpensa, Sarah Foti: è di centrodestra ma perplessa anche lei su come è arrivata questa intitolazione".

AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE