Sindaci d'Italia, c'è chi scende e chi sale. E domina. Tra questi spicca il nome del Sindaco di Terni Stefano Bandecchi che, secondo il Governance Poll, lo storico sondaggio che misura il consenso di presidenti di Regione e sindaci organizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, risulta essere tra i Sindaci più bravi e popolari della nazione.
A confermarlo la classifica di gradimento resa pubblica dal quotidiano Il Sole 24 Ore che piazza Stefano Bandecchi al 19/esimo posto di una classifica a livello nazionale. Ben più sopra di personaggi come due città importanti come Gualtieri e Sala, rispettivamente di Roma e Milano. Un risultato che, secondo qualcuno, potrà anche sorprendere, ma in realtà è il frutto del lavoro che il primo cittadino di Terni è riuscito a fare in poco più di un anno di governo della città umbra.
ll primo cittadino di Terni e candidato di Alternativa Popolare come presidente della Regione Umbria Stefano Bandecchi, in questa particolare classifica, ha ottenuto un gradimento del 57%, con un più 2,4 per cento rispetto al momento della sua elezione, tanto che nel 2023 aveva il 54,6%.
Da considerare che in questa classifica non sono presi in considerazione i sindaci eletti nell'anno in corso, come nel caso di Vittoria Ferdinandi, a Perugia. A livello generale, ovvero per gli altri Sindaci d'Italia, c'è un calo di popolarità da parte della stragrande maggioranza dei primi cittadini. Ma non per tutti.
Il dato è questo, ovvero che solo un sindaco su quattro è riuscito a incrementare il consenso rispetto al giorno delle elezioni. In tutta Italia, tra questi c'è il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi che ha fatto meglio di tanti altri che passano per essere considerati come una specie di fiore all'occhiello. Da tener conto che la migliore performance è quella di un esperto della politica italiana come Clemente Mastella, Benevento (+6,3%), seguito da Jamil Sadegholva di Rimini (+6,2%) e Luigi Brugnaro, Venezia (+5,9%).
Per ben tre sindaci su quattro si è invece registrato un calo. Tra i sindaci è Michele Guerra (Parma, 63%) il vincitore del Governance Poll 2024. Ma a cadere decisamente verso il baratro sono i Sindaci delle grandi Città come Beppe Sala, sindaco di Milano, che passa dal primo al 19 posto, Stefano Lo Russo (Torino) che non va oltre il 57 posto, mentre a Roma Roberto Gualtieri finisce al penultimo posto in compagnia del primo cittadino di Palermo, Roberto Lagalla.