In Emilia Romagna continua il lavoro del centrosinistra per la costruzione di un ampio fronte progressista intorno a Michele De Pascale, candidato del Pd alla Presidenza della Regione dopo le dimissioni di Stefano Bonaccini, eletto all’Europarlamento.
Il 39enne sindaco di Ravenna - terzo sindaco più amato d’Italia nel recente sondaggio Governance Poll sulle percentuali di gradimento degli amministratori locali e regionali- sembrerebbe essere riuscito a mettere d’accordo anche gli animi più ‘riottosi’ del centrosinistra. La coalizione è ancora in fase di costruzione, ma M5S, Azione e Italia Viva si sarebbero già sbilanciati con dichiarazioni a favore del sindaco democratico.
Gli unici a non essersi ancora espressi sull'eventuale appoggio a De Pascale alle prossime Elezioni Regionali in Emilia Romagna sono stati i leader nazionali e regionali di Avs con cui De Pascale ha in programma un incontro nelle prossime ore. A pesare la questione del rigassificatore di Ravenna?
Sulla vicenda è intervenuto, rispondendo ai microfoni di Tag24.it, il leader di AVS e Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni che ha confermato l’incontro in programma con il candidato democratico.
Non si sbilancia il deputato di Avs che interviene interviene anche sulla possibilità di stare in coalizione con Italia Viva e Azione senza rinunciare a lanciare qualche frecciatina ai due leader Matteo Renzi e Carlo Calenda, alleati dell’ex terzo polo oggi impegnati in un braccio di ferro tra veti incrociati e accuse.
Nella giornata di oggi – 17 luglio 2024 – la presidente facente funzione della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, ha comunicato le date delle Elezioni Regionali che si svolgeranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
Giorni in cui potrebbe andare al voto anche l’Umbria, altra regione che il prossimo autunno dovrà rinnovare il Consiglio Regionale, in questo caso per la naturale scadenza del mandato della presidente in carica Donatella Tesei, in corsa per il bis. Ancora non sono state stabilite le date per le Elezioni Regionali umbre e non si esclude che si possa decidere di svolgerle contemporaneamente a quelle emiliane.