18 Jul, 2024 - 16:05

Restare con il costume bagnato ti fa rischiare un'infezione fungina?

Restare con il costume bagnato ti fa rischiare un'infezione fungina?

L'estate è la stagione di mare, della piscina e del divertimento all'aria aperta. Ma attenzione a non rovinare le tue giornate di relax con un nemico invisibile: le infezioni fungine.

Indossare il costume bagnato per troppo tempo può creare un ambiente caldo e umido, perfetto per la proliferazione di funghi come la Candida e la Tinea cruris. Questi funghi possono causare fastidiose infezioni che si manifestano con:

  • Prurito
  • Bruciore
  • Arrossamento
  • Formazione di placche

Vediamo come prevenire queste infezioni è semplice! Continua a leggere per scoprire come proteggerti e goderti l'estate senza pensieri.

Perché non dovresti restare per troppo tempo con il costume da bagno bagnato

Fare una nuotata e poi rilassarsi in costume da bagno sembra la scelta giusta, finché non accade qualcosa di davvero fastidioso: un'infezione fungina.

Il lievito, infatti, prospera in ambienti umidi, bui e caldi. Indossare un costume da bagno bagnato per lunghi periodi può trasformare l'area inguinale in un ambiente ideale per la crescita di lieviti e funghi, che può portare a un'infezione.

Lo ha spiegato Chantel Strachan, MD, professore associato di medicina presso il Columbia University Irving Medical Center.

Le persone con diabete, in gravidanza, che assumono antibiotici o che utilizzano metodi anticoncezionali ormonali sono più a rischio di sviluppare un'infezione da lievito.

Indossare un costume bagnato non causa necessariamente un'infezione da lievito, ma può aumentare le probabilità, soprattutto per chi è già a rischio elevato, secondo la dottoressa Megan E. Bernstein, ginecologa e istruttrice clinica di ostetricia e ginecologia presso l'UCLA Health.

"Alcune persone possono rimanere con il costume bagnato tutto il giorno senza problemi, ma per altre, poche ore sono sufficienti per far riemergere il problema se sono già predisposte alle infezioni da lievito", ha detto Bernstein.

Per evitare un'infezione fungina, è consigliabile cambiare subito il costume bagnato, a meno che non si voglia tornare in acqua. Questa comune infezione fungina può causare bruciore e prurito vaginale, minzione dolorosa e perdite dense e bianche. Si stima che il 75% delle donne sperimenti un'infezione vaginale da lievito almeno una volta nella vita e quasi la metà avrà altre infezioni in seguito.

I costumi da bagno bagnati possono creare un terreno fertile per i batteri

Indossare un costume da bagno umido per troppo tempo può favorire la proliferazione dei batteri e causare un'infezione del tratto urinario (UTI), un'infezione dolorosa provocata dai germi che si spostano e si moltiplicano nel tratto urinario.

Indossare un costume da bagno bagnato da solo non aumenta il rischio di infezioni del tratto urinario. Tuttavia, se trattieni spesso l'urina e non vai in bagno frequentemente, e sei già incline alle UTI, potresti essere a rischio.

Per ridurre il rischio di contrarre un'infezione delle vie urinarie, è utile cambiarsi rapidamente in indumenti asciutti e larghi dopo aver fatto il bagno. Evitare indumenti che trattengono calore e umidità può anche ridurre il rischio di sviluppare vaginosi batterica (VB), un'infezione causata da uno squilibrio dei batteri vaginali che provoca dolore e irritazione vaginale.

Così come il lievito può crescere eccessivamente e causare sintomi, anche altri batteri, in piccole quantità, non causano problemi, ma se crescono troppo possono causare irritazione e dolore nella zona vulvare o vaginale.

I batteri in eccesso possono provocare VB e, se risalgono l'uretra, possono anche causare un'infezione delle vie urinarie. Chiunque abbia una storia di VB ricorrente, infezioni da lieviti o UTI dovrebbe consultare un medico prima di andare in vacanza al mare per discutere l'uso di farmaci preventivi.

Se ti capita un'infezione fungina in vacanza, cosa devi fare?

Avere un'infezione da lievito o una vaginosi batterica (BV) durante le vacanze non è piacevole, ma non è nemmeno la fine del mondo.

Ecco alcuni consigli per gestire l'infezione e continuare a goderti le tue ferie:

  • Mantieni la zona pubica pulita e asciutta il più possibile. cambia spesso il costume da bagno e indossa indumenti intimi di cotone traspirante.
  • Evita di trascorrere troppo tempo in acqua. le sostanze chimiche e i contaminanti nelle piscine possono irritare la zona già infiammata.
  • Usa un trattamento antimicotico da banco. creme, supposte e compresse possono aiutare ad alleviare i sintomi e curare l'infezione.
  • Se l'infezione è grave o non migliora con i trattamenti da banco, consulta un medico.

Ricorda: le infezioni da lievito non sono contagiose, quindi non devi preoccuparti di trasmetterle agli altri.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE