20 Jul, 2024 - 16:56

Come richiedere un rimborso all'Agenzia delle Entrate? Online la nuova guida del Fisco, ecco tutti i servizi

Come richiedere un rimborso all'Agenzia delle Entrate? Online la nuova guida del Fisco, ecco tutti i servizi

Come richiedere un rimborso all'Agenzia delle Entrate? Con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all'interno del proprio sito web ufficiale durante il corso della giornata di giovedì 18 luglio 2024 l'amministrazione finanziaria stessa ha comunicato di aver messo a disposizione dei cittadini una nuova guida online relativa ai servizi che vengono forniti, per l'appunto, da quest'ultima.

Tra i tanti servizi che vengono messi a disposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate figurano, in particolare, le istruzioni su come ottenere la tessera sanitaria, ma anche e soprattutto su come richiedere un rimborso direttamente online all'AdE stessa.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda questa nuova guida online presente sul sito web ufficiale dell'amministrazione finanziaria e, nello specifico, tutte le istruzioni dettagliate su come richiedere un rimborso all'Agenzia delle Entrate.

Come richiedere un rimborso all'Agenzia delle Entrate? Ecco quali sono tutti i nuovi servizi che vengono spiegati nella nuova guida pubblicata dal Fisco

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato all'interno del proprio sito web ufficiale una guida tramite la quale spiega in modo facile ed interattivo come effettuare alcune azioni online, come ad esempio le seguenti:

  • come richiedere un rimborso all'Agenzia delle Entrate;
  • come ottenere la tessera sanitaria;
  • come consultare la propria posizione fiscale;
  • come registrare un contratto di locazione;
  • come aprire una partita IVA;
  • come effettuare un pagamento con l'utilizzo del modello F24;
  • come chiedere una correzione dei dati catastali di un determinato immobile.

Mediante l'utilizzo della guida in oggetto, inoltre, è possibile per i cittadini interessati anche utilizzare il servizio online di proprio interesse semplicemente cliccando un apposito link che rimanda al medesimo.

Lo scopo che è stato pensato dall'AdE con questa nuova guida è quello di fornire le istruzioni su come accedere e su come utilizzare diversi servizi online, anche mediante l'illustrazione di alcuni esempi, direttamente da casa propria e, dunque, senza doversi necessariamente recare presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente sul territorio.

Ad ogni modo, l'amministrazione finanziaria comunica che possono essere comunque utilizzati i canali tradizionali per questioni maggiormente complesse oppure per tutti quei cittadini che hanno delle difficoltà o che non hanno dimestichezza ad utilizzare un computer o un altro dispositivo mobile, come ad esempio il proprio smartphone.

Nello specifico, ecco qui di seguito quali sono le possibilità di avere ulteriori informazioni per ciò che concerne i vari servizi online che vengono messe a disposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate:

  • telefonare al Contact Center integrato, chiamando al numero verde 800 90 96 96 (da rete fissa, in maniera gratuita), al numero 06 97617689 (da cellulare, a pagamento in base al piano tariffario che viene messo a disposizione dal proprio gestore telefonico) oppure al numero 0039 0645470468 (dall'estero);
  • delegare una persona di fiducia.

Le istruzioni su come chiedere i rimborsi al Fisco

I rimborsi fiscali all'Agenzia delle Entrate possono essere richiesti direttamente online attraverso l'utilizzo di una delle seguenti modalità:

  • tramite la dichiarazione dei redditi o la dichiarazione IVA (modello TR), compilando il quadro RX e scegliendo se il credito d'imposta del quale si ha diritto va rimborsato oppure va utilizzato in compensazione al pagamento di altri tributi mediante il modello F24. In tale circostanza i lavoratori dipendenti e i pensionati hanno il diritto di ricevere il rimborso fiscale spettante direttamente dal proprio datore di lavoro o dal proprio ente pensionistico, rispettivamente all'interno della busta paga e della pensione;
  • tramite la presentazione di un'apposita domanda all'ufficio del Fisco competente sul territorio in base al proprio domicilio fiscale, nel caso in cui si tratti di imposte sui redditi che sono state versate due volte per errore, oppure all'ufficio in cui è stato registrato l'atto, in caso di imposte connesse alla registrazione di atti.
AUTORE
foto autore
Valerio Sirocchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE