24 Jul, 2024 - 08:30

Personale scolastico, aumentano gli stipendi dal mese di luglio: ecco di quanto

Personale scolastico, aumentano gli stipendi dal mese di luglio: ecco di quanto

Buone notizie per il personale scolastico: gli stipendi aumentano a partire dal mese di luglio, grazie alla rivalutazione derivante dal rinnovo del CCNL 2019-21.

L’aumento dell’importo e la corresponsione degli arretrati riguarda l’intero personale Ata, quindi, compresi i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi e tecnici.

Quanto spetta? Come abbiamo detto non si tratta solo di un aumento dell’importo, ma si devono aggiungere anche gli arretrati dovuti per gli aumenti spettanti nelle mensilità precedenti di maggio e giugno.

Nel testo, i dettagli sull’aumento e su come controllare il cedolino NoiPa.

Aumentano gli stipendi del personale scolastico del mese di luglio

Dal mese di luglio 2024, scattano gli aumenti di stipendio per il personale Ata. Infatti, gli operatori che lavorano nelle scuole riceveranno un cedolino più sostanzioso, sulla base di quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale.

La piattaforma NoiPa, ovvero quella che gestisce il personale assunto nella Pubblica Amministrazione, applicherà sulla busta paga mensile del personale Ata gli aumenti previsti dal dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del personale del comparto Istruzione e ricerca periodo 2019-2021 sottoscritto a gennaio 2024.

Con la firma del nuovo contratto è stato introdotto un diverso sistema di classificazione delle posizioni economiche. In base al nuovo sistema, il personale scolastico e i Direttori dei servizi generali e amministrativi dovrebbero vedersi erogato nel loro cedolino mensile un aumento, rispettivamente, di 96 euro e 190 euro.

A questi importi, per di più, si andranno a sommare anche gli arretrati dei mesi di maggio e giugno. Nel cedolino stipendiale dei prossimi mesi il personale Ata beneficiario delle posizioni vedrà regolarmente l’aumento. Si consiglia, quindi, di tenere sempre sotto controllo il cedolino, tramite una semplice procedura che spiegheremo, passo passo, di seguito.

E il personale docente? Nessuna buona nuova, ma rimane tutto invariato. Le posizioni economiche e gli stessi stipendi non subiranno cambiamenti, almeno per i prossimi mesi.

Di quanto aumentano gli stipendi dal luglio 2024

Passando al concreto, gli importi del cedolino NoiPa di luglio aumentano, come già detto, per il personale Ata. Restano esclusi, quindi, i docenti.

In particolar modo, l’aumento riguarda i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi e tecnici.
A partire dal mese di luglio 2024 vengono rivalutate le posizioni economiche del personale Ata, sulla base del CCNL 2019-21 e, al contempo, vengono riconosciuti gli arretrati spettanti a partire dal mese di maggio.

Ricordiamo, infatti, che è dal mese di maggio che il contratto collettivo ha stabilito la decorrenza delle rivalutazioni economiche.

A quanto ammontano gli incrementi? Variano dai circa 100 euro ai circa 200 euro, in base a che si tratti di prima o di seconda posizione economica.

Di seguito, gli importi precisi:

  • La posizione economica dei collaboratori su base annua passa da 600 euro a 700 euro;
  • La prima posizione economica degli assistenti passa da 1.200 euro a 1.300 euro;
  • La seconda posizione economica degli assistenti passa da 1.800 euro a 2.000 euro.

Come controllare gli stipendi del personale Ata

Il personale docente può visualizzare il cedolino NoiPa del mese di luglio 2024 nella propria area riservata e controllare che, effettivamente, ci sia stato l’aumento.

Una volta che il cedolino sarà online, ecco quali sono i passaggi da eseguire per controllare l’importo:

  • Accedere alla propria area riservata, previa autenticazione con le credenziali Spid, Cie, Cns personali;
  • Cliccare sulla voce I miei documenti;
  • Cliccare sulla voce Importo netto e scaricare il cedolino NoiPa del mese di luglio 2024.

Ricordiamo che alla piattaforma NoiPa si accede solo tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns oppure, in alternativa, tramite il codice OTP per utilizzare i servizi, generato attraverso l’App NoiPa.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE