Siete alla ricerca di una pasta fredda particolare, che non sia la solita già proposta più volte o che sfrutti sempre gli stessi ingredienti? Siete nel posto giusto, perché l’insalata di pasta si presta a tantissime varianti, dalle più semplici e veloci, a quelle più elaborate ed insolite, che sfruttano ingredienti fuori dai soliti schemi. Scopriamone alcune.
Se amate il pesce, e i molluschi in particolare, dovete assolutamente provare questa pasta fredda particolare, che abbina a cozze, vongole e seppie la freschezza dei cetrioli e la dolcezza del mango. Ecco gli ingredienti:
Lessate la pasta, scolatela, conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare su una teglia. Tagliate il pomodoro e il mango a dadini. Mettete a bagno le vongole in acqua fredda salata per almeno 2 ore, cambiando l’acqua tre volte. Sbucciate il cetriolo, privatelo dei semi, tagliatelo a dadini e salateli. Lasciateli riposare per mezz’oretta, dopodiché strizzateli e tamponateli con carta da cucina.
Mettete le seppie intere in una pentola con acqua fredda, una fetta di limone, un ciuffo di prezzemolo e una fettina di scalogno. Cuocete per 5 minuti dal bollore, spegnete e lasciate raffreddare nell’acqua di cottura. Da ultimo tagliate le seppie a pezzetti.
Mettete le cozze in una casseruola con 2 cucchiai di acqua, 2 di vino, un ciuffo di prezzemolo e 1 spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato. Mettete il coperchio e portate sul fuoco: quando le conchiglie si saranno aperte, spegnete e lasciate intiepidire con il coperchio, dopodiché eliminate i gusci. Lasciate i frutti nell’acqua di cottura filtrata, in modo che non si secchino. Ripetete poi lo stesso procedimento per aprire le vongole.
A questo punto mescolate il mango, i pomodori, il cetriolo, le seppie, le cozze e le vongole, quindi condite con qualche cucchiaio di acqua di cottura delle vongole, precedentemente filtrata. Coprite con la pellicola e lasciate marinare per 1 ora in frigo. Trascorso il tempo regolate di sale e uniteli agli altri ingredienti. Profumate con foglie di basilico e scorza di limone tritata finemente.
Un’altra pasta fredda particolare è quella che ricorda i sapori tipici del vicino Oriente, grazie alla presenza di ingredienti quali ceci, zafferano e prugne secche. Ecco la lista della spesa:
Portate a bollore una pentola di acqua salata, aggiungeteci lo zafferano e cuoceteci la pasta al dente. Scolate, condite con un filo d’olio e lasciate raffreddare in una teglia.
In una padella scaldate l’olio assieme all’aglio schiacciato e, non appena sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate a cubetti. Fatele cuocere a fiamma viva tenendole belle croccanti, quindi salatele e pepatele a piacimento.Fate tostare i pinoli qualche minuto in un pentolino, poi tagliate le prugne in 4 parti. Unite i ceci lessati al resto e amalgamate il tutto, regolando eventualmente di sale e olio.
Trasferite la pasta in una ciotola e unite le verdure saltate, le prugne, i ceci lessati scolati, la menta spezzettata e i pinoli, mescolando bene il tutto. Servite con una grattugiata di liquirizia e un filo di olio evo a crudo. Buon appetito!