"Campo largo non so se porta bene, c'è bisogno di costruire un grande progetto comune": giocando di scaramanzia, il deputato del PD Marco Furfaro tiene lontane le voci che vedono il leader di Azione Matteo Renzi opporsi al progetto della segretaria dem Elly Schlein di compattare le opposizioni contro il governo.
Furfaro auspica invece la creazione di un qualcosa che abbia alla base idee concrete, che impedisca alla maggioranza di fare ulteriori danni all'Italia.
Si torna a parlare di "campo largo" fra le forze d'opposizione, con gli stessi refrain del passato: tanta disponibilità (a parole) da parte di alcuni, tanta ritrosia (sempre a parole) da parte di altri. Se ieri Riccardo Magi di +Europa se la prendeva (anche) con Carlo Calenda di Azione, oggi 25 luglio 2024 tocca al deputato PD Marco Furfaro.
Intercettato da Tag24 fuori Montecitorio, Furfaro allontana con una smorfia di ironia i tentativi di Matteo Renzi (leader di Italia Viva) di seminare zizzania fra la segretaria dem Elly Schlein e gli altri leader dell'opposizione. Il ragionamento del deputato punta a far capire che serve unità perché l'attuale governo di centrodestra non sta realizzando alcunché di utile per il paese:
Fra i tanti danni ai quali Furfaro accenna c'è anche quelli legati alla sanità pubblica. Un settore in fortissima sofferenza (anche prima della pandemia da Covid-19), che avrebbe bisogno di interventi strutturali e di lungo respiro. Il Pnrr ha in sé tante idee e progetti potenzialmente utili, ma il governo sta faticando a metterli in pratica.
Anche riguardo il tanto atteso Dl sulle liste d'attesa Furfaro non gradisce i toni ottimistici di tanti esponenti della maggioranza, giudicandoli inadeguati rispetto al contenuto effettivo del decreto legge: