25 Jul, 2024 - 20:09

Vele di Scampia e Zes unica 2024, Sarracino (responsabile Sud del Pd): "Dal Governo Meloni interesse per il Mezzogiorno pari a zero"

Vele di Scampia e Zes unica 2024, Sarracino (responsabile Sud del Pd): "Dal Governo Meloni interesse per il Mezzogiorno pari a zero"

L'ultimo braccio di ferro che tiene in tensione il Governo Meloni è quello sulla Zes, la Zona economica speciale che, da quest'anno, è stata allargata a tutte le otto regioni meridionali. Da una parte c'è il ministro del Tesoro, il leghista Giancarlo Giorgetti; dall'altra il ministro per il sud, il rappresentante di Fratelli d'Italia Raffaele Fitto. E il pomo della discordia è presto detto: è davvero una misura che l'esecutivo è in grado di finanziare fino in fondo? La questione, nei giorni in cui il dramma di Scampia ha preso la scena generale, non è di poco conto. Anzi: ora più che mai ha anche un significato simbolico. Tant'è che Marco Sarracino, responsabile Sud del Partito Democratico, mette le due questioni assieme per dire che l'interesse del Governo Meloni verso il Mezzogiorno "è pari a zero".

Vele di Scampia e Zes unica 2024, l'attacco di Sarracino al Governo Meloni

Marco Sarracino, il deputato dem responsabile Sud della segreteria Schlein, è originario proprio di Scampia, il quartiere di Napoli delle Vele. Il quartiere che ha fatto da scenario al crollo del 22 luglio che ha causato tre morti e dodici feriti. Raggiunto da Tag24.it, su quanto accaduto, quindi, lancia il primo messaggio al Governo Meloni:

virgolette
"Le Vele rappresentano non solo una folle scelta urbanistica, ma il simbolo di un degrado sociale e culturale: sono il simbolo di un territorio che negli anni ha pagato tanto e ricevuto pochissimo. Ora, in quel quartiere, è previsto uno dei progetti più importanti di riqualificazione urbana: Restart Scampia. Proprio quest'ultimo non può essere messo in discussione perché rappresenta il riscatto di chi in quel quartiere ha dovuto sempre combattere anche per le cose più semplici: per la casa, per il lavoro, per l'istruzione e per la cura di base"

Quindi, il Governo di centrodestra è avvisato:

virgolette
"Al grido di dolore di queste ore va dato non solo un conforto, ma anche una risposta: una volta spente le telecamere non si può e non si deve lasciare solo chi abita a Scampia nel suo dramma"

Zona economica speciale, Sarracino (Pd): "Un fallimento annunciato"

Sta di fatto che secondo Sarracino sul Sud il Governo Meloni sta fallendo anche perché non riesce ad indicare delle nuove vie di sviluppo, come poteva essere la Zes unica 2024:

virgolette
"Dall’informativa del ministro Raffaele Fitto e dalle parole della destra, si conferma che l’interesse di questo Governo per il futuro del Mezzogiorno è pari a zero. Era evidente, infatti, che sulla questione della Zes unica saremmo arrivati al punto in cui siamo oggi. All’estensione territoriale delle vecchie Zes, doveva corrispondere un aumento proporzionale anche delle risorse per il credito d’imposta. Invece, il ministro Fitto si è limitato solo a giocare con la cartina geografica dell’Italia senza aggiungere i finanziamenti necessari"

Il risultato, per l'esponente della segreteria Schlein, è presto detto:

virgolette
"Il credito di imposta, di fatto, scende dal 60% a meno del 10%. Imprenditori e sindacati per questo hanno ragione a protestare nei confronti di un Governo che, come dimostra anche l’evidente risultato delle elezioni europee nel collegio dell’Italia meridionale, ha abbandonato il Sud. Dalle parti della maggioranza, non solo fanno finta di non vederlo. Ma, addirittura, continuano a sostenere le ragioni di una legge sbagliata come l’Autonomia differenziata"
AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE