A Temptation Island 2024 Raul e Martina arrivano anche loro al falò di confronto in cui i due fidanzati si danno le colpe a vicenda del loro rapporto che non va bene.
Prima del falò di confronto a Temptation Island 2024 Raul vede le immagini di Martina nel pinnettu con Carlo mentre ballando sulle note di Shallow e il tentatore esclama: "Così è dura", perché la vorrebbe baciare. Si stendono poi su un divanetto avvinghiati mentre si coccolano e parlano. Nel secondo video che Raul è costretto a vedere la sua fidanzata e il single sono sempre più vicini. Poi fanno il bagno insieme e parlano molto anche se non si sente nulla visto che non possono essere raggiunti dal microfono ambientale. Dopo aver visto le immagini della sua fidanzata Raul si sfoga come al solito, gettando una sedia per aria. Dopodiché c'è un altro video che deve vedere e quindi torna di nuovo nel pinnettu. CI sono sempre Martina e Carlo e questa volta le gli dice: "Queste cose qua non le riesco più a trattenere". Continuano a parlare a bassa voce e in certi casi non si capisce cosa dicono. Martina ha poi pianto insieme a Carlo perché si sente sbagliata, si sente una "stro**a".
A Martina fanno vedere il video del falò dei fidanzati quando Raul ha pianto dicendo che lei non ha motivo di essere gelosa di lui perché lui la ama. Martina non riesce a vedere il suo fidanzato che piange e si dispera anche lei perché le si spezza il cuore a vederlo così. Però vorrebbe una soluzione a questo rapporto.
"Io reputo che il mio ragazzo è troppo geloso - esordisce così Martina - e quindi mi chiude. Se non sto tutti i giorni con lui sbaglio o comunque mi fai sentire in colpa. Dopo alcuni giorni mi rendo conto che non mi manchi. È stato difficile perché sono sempre stata tanto convinta di me ma mi svegliava la mattina e non mi mancavi come mi sarei aspettate. Io stavo bene. Vedevo intorno a me delle persone super innamorate e mi chiedevo: "Ma che succede?" Poi mi inizio a confrontarmi con altri ragazzi e questo mi fa aprire gli occhi. Magari poi incontri una persona che ti piace esteticamente e come ti parla. Io se fossi stata innamorata come dovevo non mi sarei comportata in quel modo. Nel primo video che ho visto c'era il mio ragazzo che si faceva delle coccole con una persona che non ha mai nominato". A quel punto Martina vuole vedere insieme al fidanzato un video in cui lui scherza e fa le coccole a Siriana. "Perché io sono sbagliata e tu no? Perché secondo me tu mi hai fatto un dispetto".
"Mi ha mai sentito dire qualcosa che ti ha fatto male? Ti amo troppo io non ti meriti niente di quello che ti ho dato", afferma Raul spazientito e amareggiato. "Filippo io non mi posso sentire sempre sbagliata - replica Martina -. È brutto stare con una persona che ti fa sentire in colpa se esci con le amiche. "Sempre io faccio il passo di prendere la decisione di lasciarti", sbotta Martina.
Alla fine la ragazza piange affermando che non riesce a mentire alle persone che ama e dichiara tra le lacrime: "Non lo amo più come prima". Filippo Bisciglia fa la domanda di rito, Raul risponde che sarebbe uscito con Martina mentre lei dice: "Esco sola", si alza e se ne va. La 24enne ha deciso di stare da sola per capire cosa vuole davvero e cosa non vuole. Entrambi hanno messo in dubbio le loro certezze per Martina la decisione finale non è stata per niente facile.