L'Emilia Romagna tornerà alle urne in autunno per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il nuovo Governatore. Già fissata la data per le Elezioni Regionali 2024 dopo le dimissioni – arrivate la scorsa settimana – dell'ex presidente Stefano Bonaccini, eletto al Parlamento Europeo. Al momento la corsa per la conquista della poltrona più importante della regione, sembra essere una corsa a due con i due schieramenti di centrodestra e centrosinistra compatti intorno ai propri candidati, ma c'è ancora tempo per eventuali outsider.
La Regione Emilia Romagna tornerà alle urne a metà novembre, e più precisamente domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. La decisione è stata comunicata nei giorni scorsi dalla presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo, dopo le dimissioni di Stefano Bonaccini. In questi casi la normativa prevede che si vada al voto entro sei mesi dalle dimissioni del presidente in carica.
Al momento si profila una corsa a due per la conquista della presidenza della regione. Per il centrodestra unito è scesa in campo da indipendente l'ex sottosegretaria alla Cultura del Governo Monti, Elena Ugolini. Sarà sostenuta da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Udc e Noi Moderati.
Per il centrosinistra, invece, è stato scelto il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale del Pd, intorno al cui nome si sta componendo un'ampia coalizione che comprende tutti i partiti del cosiddetto 'fronte progressista'.