Con il Comunicato stampa del 18 luglio 2024, l’Agenzia delle entrate ha presentato la nuova guida su come richiedere il Codice fiscale e la Tessera sanitaria.
La guida dell’Agenzia delle entrate è un ottimo strumento esplicativo, utile ai cittadini per sapere come accedere facilmente ai numerosi servizi online. Molto utile anche e soprattutto a chi è poco pratico nell’utilizzo delle apparecchiature informatiche, grazie alla presenza di link diretti che permettono di raggiungere subito le sezioni di interesse.
Nel testo, però, non parleremo in generale di tutti i servizi descritti, ma ci concentreremo solo su come richiedere il Codice fiscale e la Tessera sanitaria.
Utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, è possibile effettuare diversi adempimenti direttamente online. Per iniziare ad utilizzarli, ci si deve prima di tutto autenticare con le proprie credenziali nell’area riservata.
Una volta effettuato l’accesso, l’utente ha l’opportunità di consultare informazioni personali, presentare le dichiarazioni precompilate e molto altro ancora.
La richiesta del Codice fiscale può essere effettuata sia per se stessi che per gli altri, per esempio, per i propri genitori o parenti più anziani. La procedura, infatti, è diversa proprio per il tipo di soggetto per chi si fa la richiesta.
Ecco come fare in base ai casi:
Chi fosse poco pratico nell’utilizzo dei dispositivi telematici può delegare una persona di fiducia.
La richiesta deve essere effettuata dall’Agenzia delle entrate, attraverso uno specifico modulo di abilitazione di una persona di fiducia a operare per proprio conto.
Il modulo può essere presentato tramite:
Il cittadino deve specificare la validità dell’autorizzazione, con la possibilità di estensione fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di attivazione.
Qualora non venga indicato un termine, allora la delega scadrà automaticamente il 31 dicembre dell’anno in cui è stata presentata.
Concludiamo questa parte del testo, spiegando è sempre possibile richiedere la disabilitazione del fiduciario, anche tramite il proprio rappresentante legale, con la dovuta documentazione.
La Tessera sanitaria è un documento che viene rilasciato a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Una volta scaduta, la Tessera sanitaria viene emessa e inviata automaticamente all’indirizzo di residenza.
Qualora non arrivasse in tempo, è comunque possibile rivolgersi alla propria ASL oppure all’Agenzia delle entrate, per richiedere un duplicato.
Ci sono anche i casi di furto o smarrimento. Anche in questi due casi, i cittadini possono richiedere un duplicato sul sito dell’Agenzia delle entrate. La richiesta deve essere effettuata accedendo alla propria area riservata oppure anche utilizzando l’area di libero accesso del sito web.
È prevista anche la possibilità di richiedere il duplicato tramite PEC oppure presso un ufficio territorialmente competente dell’Agenzia delle entrate, ma previo appuntamento.