26 Jul, 2024 - 17:09

Concorso pubblico Politecnico Torino per funzionari: requisiti e invio domanda 2024

Concorso pubblico Politecnico Torino per funzionari: requisiti e invio domanda 2024

C'è tempo fino al 20 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al bando di concorso del Politecnico di Torino per funzionari. L'avviso pubblico, che prevede le sole procedure di selezione per esami, mira a coprire due posti nell'area dei Funzionari, settore professionale amministrativo-gestionale.

Le immissioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno, per le esigenze dell'Amministrazione. Il codice del concorso è 16/24/TI, profilo Specialista gestione processi amministrativi dipartimentali.

Concorso Politecnico Torino funzionari 2024, quali e quanti sono i posti?

Il Politecnico di Torino cerca due funzionari specialisti nella gestione dei processi amministrativi dipartimentali. Il bando di concorso per le due assunzioni è per soli esami e prevede l'immissione di figure professionali che dovranno essere in grado di monitorare e gestire la parte amministrativa e organizzativa degli uffici ai quali sono preposti, reclutare e gestire il personale accademico e tecnico e gestire gli aspetti legati agli Organi collegiali.

Cosa fa un funzionario pubblico?

Ai fini pratici, i due assunti dovranno supportare la gestione degli assegni e delle borse di ricerca e dottorato, gestire il personale docente e i ricercatori, aggiornare gli elenchi del Consiglio di dipartimento, supportare il caricamento dei documenti delle sedute degli Organi dipartimentali. Le mansioni da svolgere sono elencate, in maniera dettagliata, dall'articolo 1 del bando di concorso.

Requisiti e titoli di studio per i concorsi da funzionario

Per candidarsi al concorso per due funzionari presso il Politecnico di Torino è necessario possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio. Tra i requisiti generici, il bando elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di condanne penali, il non aver ricevuto provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985.

Più articolato è il quadro dei titoli di studio da possedere per candidarsi ai posti da funzionario. Il bando, infatti, richiede:

  • il diploma di laurea (DL) dell’ordinamento didattico antecedente il decreto ministeriale 509 del 1999;
  • oppure la laurea specialistica (LS) dell’ordinamento didattico previsto dal decreto ministeriale 509 del 1999;
  • oppure la laurea Magistrale (LM) del decreto ministeriale 270 del 2004;
  • oppure la laurea di primo livello del decreto ministeriale 509 del 1999 ovvero dell’ordinamento previsto dal decreto ministeriale 270 del 2004.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso Politecnico Torino per funzionari?

L'invio della domanda di candidatura al concorso pubblico per due funzionari del Politecnico di Torino dovrà avvenire mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Pertanto, ciascun interessato dovrà:

  • collegarsi al sito InPa e fare l'autenticazione con Spid, Cie o Cns;
  • compilare il proprio curriculum vitae telematico e completare le informazioni richieste per la registrazione alla piattaforma;
  • fare la ricerca del bando e cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura";
  • compilare la domanda vera e propria e allegare i documenti richiesti;
  • inoltrare la domanda con il tasto "Conferma e invia" entro le ore 15 del 20 settembre 2024.

Cosa studiare per il concorso di funzionario?

Per quanto concerne le prove d'esame del concorso, il bando prevede un'eventuale prova preselettiva (all'articolo 5) nel caso in cui le domande dei partecipanti al concorso dovessero raggiungere un numero elevato, una prova scritta e una orale (articolo 6).

La prova scritta avrà contenuto teorico o teorico pratico e mirerà alla valutazione dei candidati circa la capacità di risolvere problemi complessi. La prova orale consisterà in un colloquio nel quale saranno approfondite le competenze e le conoscenze dei candidati circa il profilo professionale oggetto del concorso.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE