ZES Unica: con la pubblicazione del provvedimento n. 305765 del 22 luglio 2024 da parte del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, l'amministrazione finanziaria stessa ha definito quella che è la percentuale del credito d'imposta che è effettivamente fruibile da parte di ciascun beneficiario per gli investimenti che quest'ultimo ha effettuato all'interno della Zona economica speciale per il Mezzogiorno (c.d. ZES Unica).
Il suddetto provvedimento dell'AdE, in particolare, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:
Il provvedimento in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato disposto in precedenza sempre da parte dell'amministrazione finanziaria stessa all'interno del proprio sito web ufficiale attraverso la pubblicazione del recente provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 262747 dell'11 giugno 2024.
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto viene previsto dal sopra citato art. 16 del decreto legge n. 124 del 2023, e successive modificazioni, è stato introdotto un contributo per tutte quelle imprese che hanno effettuato o che effettueranno degli investimenti relativi all'acquisto di beni strumentali destinati a strutture produttive che sono situate all'interno della Zona economica speciale per il Mezzogiorno (c.d. ZES Unica) nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024.
Tale contributo, in particolare viene riconosciuto sotto forma di credito d'imposta esclusivamente nel caso in cui venga inviata un'apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate, il cui contenuto e le relative modalità di invio sono state stabilite da quest'ultima all'interno del precedente provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate dell'11 giugno 2024.
Sempre il decreto in questione pubblicato da parte del Ministero per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, di concerto con il MEF, poi, ha disposto che l'importo massimo del credito d'imposta fruibile è pari credito d'imposta richiesto moltiplicato per la percentuale che viene comunicata da parte dell'Agenzia delle Entrate entro il termine ultimo di 10 giorni dalla data di scadenza prevista ai fini della presentazione della comunicazione.
Questa percentuale, dunque, si calcola andando a dividere il limite di spesa, ovvero 1 miliardo e 670 milioni di euro, all'ammontare complessivo dei crediti d'imposta che sono stati richiesti tramite l'invio delle comunicazioni dal 12 giugno 2024 al 12 luglio 2024, ovvero 9 miliardi, 452 milioni, 741 mila e 120 euro.
Pertanto, nello specifico, andando ad effettuare il seguente calcolo: 1.670.000.000 / 9.452.741.120, l'Agenzia delle Entrate ha comunicato con l'art. 5, comma 4, del suddetto decreto, che la percentuale del credito d'imposta ZES Unica effettivamente fruibile da parte di ogni beneficiario è pari al 17,6668% dell'importo del credito richiesto.
Infine, l'amministrazione finanziaria ha specificato che tutti coloro che sono beneficiari del credito d'imposta in questione possono visualizzare la percentuale spettante all'interno del cassetto fiscale disponibile nella propria area riservata del sito web dell'AdE.