Dopo vari rumors, è arrivata la conferma. Federica Pellegrini sarà una delle concorrenti della prossima edizione di "Ballando con le Stelle". L'ex campionessa olimpica di nuoto lo ha annunciato in un video social realizzato a Parigi dove si trova per seguire le Olimpiadi 2024. Nella clip, si vede la Pellegrini cercare qualcosa all'interno di una sacca per poi esclamare rivolgendosi al marito Matteo Giunta: "Amore mi servono le scarpine da ballo". Immediata la sua reazione: "Allora è confermato? Devo parlare con il ballerino prima".
Una trattativa durata ben 12 anni che finalmente si è chiusa con grande successo. Era stata la Pellegrini a rivelarlo in un'intervista: "Io e Milly ci sentiamo tutti gli anni per questo programma, devo dire dal 2012, che per me era però una stagione olimpica e quindi rinunciai". E ora il pubblico non vede l'ora di vederla in pista.
Soprannominata "La Divina", è considerata ad oggi la più grande nuotatrice della storia italiana: a scom. Nata a Mirano il 5 agosto 1988, Federica Pellegrini è stata sempre appassionata di nuoto. Sin da piccola viene iscritta ai primi corsi avanzati nella piscina della società Serenissima, situata alla Gazzera.
Nella sua carriera, Federica Pellegrini ha preso parte a ben 5 gare olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquista la medaglia d'argento nei 200 m stile libero alle Olimpiadi di Atene divenendo all'epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Nel 2007 ai Mondiali di Melbourne infrange il primo degli 11 record del mondo stabiliti da lei in carriera e l'anno successivo ai Giochi di Pechino vince in quella stessa gara la medaglia d'oro regalando il primo successo femminile olimpico all'Italia nella storia del nuoto.
Nel 2009 ai Mondiali di Roma vince due ori, nei 200 e nei 400 metri stile libero, e in entrambe le occasioni fa segnare un nuovo primato mondiale. Tre anni dopo la disfatta a Londra: la scomparsa dell'allenatore Alberto Castagnetti e il cambio di allenamento. la portano a prendersi un anno sabbatico nel 2013.
Per i successi ottenuti ai Giochi Olimpici nel 2004 e nel 2008 viene insignita dei titoli di Ufficiale e successivamente di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Dopo l'addio al nuoto per lei si sono aperte le porte della televisione. Dal 2019 al 2022 è giudice di Italia’s Got Talent, nel 2021 è co-conduttrice de Le Iene e nel 2023 partecipa con il marito Matteo Giunta al reality on the road Pechino Express. Nel 2024 si prospetta per lei una nuova avventura con "Ballando con le Stelle" in partenza il prossimo 28 settembre su Raiuno in prima serata.
Federica Pellegrini è sposata con Matteo Giunta. Le nozze sono avvenute in gran segreto nell’estate del 2022 con una cerimonia religiosa celebrata nel pomeriggio di sabato 27 agosto a Venezia, presso la chiesa di San Zaccaria. A gennaio di quest'anno è nata la loro prima figlia, Matilde.
Giorno dopo giorno, Milly Carlucci sta "snocciolando" i nomi dei concorrenti che prenderanno parte alla prossima edizione di "Ballando con le Stelle". Oltre a Federica Pellegrini, saranno pronti a scendere in pista Federica Nargi, Francesco Paolantoni, Nina Zilli e Massimiliano Ossini. Sul web intanto continua ad impazzare il toto-nomi sugli altri concorrenti: uno dei più papabili pare essere Barbara d'Urso. Si vocifera che le due conduttrici abbiano pranzato insieme in gran segreto.
E poi ancora Sonia Bruganelli, il giornalista americano Alan Friedman, l'attore di Terra Amara Furkan Palali, Luca Barbareschi, la cantante Marcella Bella, le attrici Nancy Brilli e Margot Sikabonyi. Quindi l’ex annunciatrice Rai Marina Morgan, Nicolas Maupas e Ivana Spagna. Quest'anno "Ballando con le Stelle" partirà in anticipo e avrà una durata più lunga delle stagioni precedenti.